F47066 - Reti di Calcolatori [a.a. 2003-04]


Indice


Informazioni generali

Il corso di Reti di Calcolatori è un insegnamento fondamentale del terzo anno del corso di laurea (triennale) in Comunicazione Digitale, strettamente coordinato con il corso di Laboratorio di Sistemi e Reti.


Orario delle lezioni

Lunedi dalle 8:45 alle 11:30 in aula Beta (Via Comelico 39)

Per meglio sincronizzare lo svolgimento del corso con quello di Laboratorio di Sistemi e Reti, alcune lezioni potranno svolgersi nell'orario di quest'ultimo, e viceversa. Si vedano in proposito il Diario delle lezioni tenute e la Agenda delle lezioni da svolgere


Programma del corso

Il programma consiste di tutti e soli gli argomenti trattati a lezione, secondo quanto viene via via pubblicato nella sottostante sezione Diario delle lezioni tenute.


Modalità d'esame

L'esame del corso di Reti di Calcolatori consiste in una prova scritta (si veda il seguente esempio), seguita da una eventuale prova orale. Le prove scritte e le eventuali prove orali sono coordinate con quelle del corso di Laboratorio di Sistemi e Reti, nel senso che le prove d'esame dei due corsi si svolgono nello stesso giorno, ora e luogo, secondo il seguente calendario (eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente - consultare periodicamente la home page del docente), e danno luogo alla verbalizzazione di un voto unico per i due corsi.

I voti vengono pubblicati esclusivamente online, e la loro validità temporale è illimitata. Per la verbalizzazione, presentarsi a uno degli appelli successivi a quello in cui l'esame è stato sostenuto. Per situazioni di particolare urgenza (p.es. imminenza dell'esame di laurea, scadenza dei termini per la presentazione della richiesta di rinvio del servizio militare, etc.) presentarsi durante l'orario di ricevimento.

Ecco il quadro dei risultati definitivi, completo di numero di statino del verbale per coloro che hanno completato l'esame e registrato il relativo voto.


Diario delle lezioni tenute


Agenda delle lezioni da svolgere


Materiale Didattico

Testo di riferimento

Il testo di riferimento principale per il corso è il volume:

cui è associato un ricco materiale online.

I capitoli del libro rilevanti per il corso sono i seguenti:

Nessuno degli argomenti viene svolto a lezione a un livello di dettaglio paragonabile a quello del testo. Viceversa, in alcune lezioni vengono svolti alcuni argomenti non trattati nel testo. Per questi ultimi, un utile ausilio didattico è il volume:

disponibile anche (in versione ipertestuale e con lo stesso titolo) come CD-ROM contenente anche una notevole quantità di materiale aggiuntivo (documenti di standardizzazione, articoli, tesi di laurea, software, etc.), nonché una ricca collezione di slide (degli stessi autori) sui principali argomenti trattati nel testo. Queste ultime, in versione aggiornata, sono disponibili anche in Internet.

I capitoli del libro rilevanti per il corso sono i seguenti:

Slide di Gianfranco Prini

Slide di Silvano Gai


Link interessanti

Siti enciclopedici

Standard: enti e documenti


Gianfranco Prini ( gfp@dico.unimi.it)