F47078/F49069/F58017/F75006 - Reti Fisse e Mobili [a.a. 2003-04]


Indice


Informazioni generali

Il corso di Reti Fisse e Mobili è un insegnamento fondamentale del corso di laurea specialistica (biennale) in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, che può essere seguito - come insegnamento complementare - anche dagli studenti del corso di laurea specialistica in Informatica e di tutti i corsi di laurea (triennali) afferenti al Dipartimento di Informatica e Comunicazione (DICO) e al Dipartimento di Scienze dell'Informazione (DSI).


Orario delle lezioni

Orario: Lunedi dalle 8:45 alle 11:30 in Sala Lauree (Via Comelico 39, primo piano). L'aula rimane a disposizione del corso fino alle 13:30, per eventuali attività didattiche integrative, incontri con operatori del settore, etc. che verranno annunciati di volta in volta.


Programma del corso

Il programma consiste di tutti e soli gli argomenti trattati a lezione, secondo quanto viene via via pubblicato nella sottostante sezione Diario delle lezioni tenute.


Modalità d'esame

L'esame consiste di una prova scritta, seguita da una eventuale prova orale. Le prove di esame si svolgeranno secondo il seguente calendario (eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente - consultare la home page del docente).

I voti vengono pubblicati esclusivamente online, e la loro validità temporale è illimitata. Per la verbalizzazione, presentarsi a uno degli appelli successivi a quello in cui l'esame è stato sostenuto. Per situazioni di particolare urgenza (p.es. imminenza dell'esame di laurea, scadenza dei termini per la presentazione della richiesta di rinvio del servizio militare, etc.) presentarsi durante l'orario di ricevimento.


Diario delle lezioni tenute


Agenda (provvisoria) delle lezioni da svolgere


Seminari di relatori ospiti

E' possibile utilizzare tutte informazioni non di dominio pubblico (es. grafici relativi a misure di prestazioni di cavi) contenute nelle presentazioni di tutti i relatori, purché se ne citi la fonte (es. "Fonte: Belden").


Materiale didattico

Argomenti del corso

La maggior parte delle nozioni introdotte a lezione sono riassunte nelle slide referenziate nel seguito. A lezione gli argomenti vengono illustrati facendo largo uso di disegni, grafici, diagrammi, etc. disegnati estemporaneamente alla lavagna luminosa.

Prerequisiti

Il testo di riferimento principale per i PREREQUISITI del corso è:

disponibile anche (in versione ipertestuale e con lo stesso titolo) come CD-ROM contenente anche una notevole quantità di materiale aggiuntivo (documenti di standardizzazione, articoli, tesi di laurea, software, etc.), nonché una ricca collezione di slide (degli stessi autori) sui principali argomenti trattati nel testo. Queste ultime, in versione aggiornata, sono disponibili anche in Internet.

I capitoli del libro rilevanti per il corso sono i seguenti:

Altro testo utile, sempre per i PREREQUISITI del corso, è:

cui è associato un ricco materiale online.

I capitoli del libro rilevanti sono i seguenti:

Slide di Gianfranco Prini

Slide di Stefano Olivieri

Slide di Marco Bianchessi

Slide di Silvano Gai


Link interessanti

Siti enciclopedici

Standard: enti e documenti


Gianfranco Prini ( gfp@dico.unimi.it)