Le opinioni espresse in questo sito, sono le opinioni dell'autore e non necessariamente le opinioni dell'IEEE.


Visione e Programma

La tecnologia gioca oggi un ruolo fondamentale nel cambiare il mondo per il bene dell'umanità: l'IEEE deve continuare ad essere la guida tecnologica mondiale in questo scenario. Con la straordinaria esperienza che le nostre comunità tecnologiche sono in grado di offrire, insieme possiamo affrontare questa sfida e migliorare la nostra professione. A tal fine dobbiamo:

  • continuare ad essere sorgente affidabile di conoscenza di alta qualità, innovativa e avanzata, nei settori tecnologici attuali, nonché in nuove tematiche e in aree interdisciplinari, migliorando la capacità di rispondere tempestivamente alle esigenze di ricercatori, professionisti e studenti, e attirando nuove comunità tecnologiche e il grande pubblico;
  • promuovere l'internazionalizzazione inclusiva e preservare le diversità di competenze tecnologiche, professione, cultura, provenienza geografica, genere ed età, agendo olisticamente negli scenari internazionali in continua evoluzione e curando le nostre identità e comunità locali;
  • favorire la crescita e l'emersione delle comunità tecnologiche in tutto il mondo, soddisfacendo le loro necessità con un approccio focalizzato sulle persone, ricercando maggiori opportunità di collegamenti attraverso social network e nuovi mezzi di comunicazione, coinvolgendo ampiamente i giovani, e intensificando alleanze sinergiche con associazioni locali e internazionali.

Sarò felice, onorato e orgoglioso di essere parte di questo sforzo comune, condividere le mie esperienze, e catalizzare attività tecniche e collaborazioni in tutto il mondo.

Facciamo insieme tutto questo, individuando una visione strategica comune e le priorità più appropriate. Tutti insieme, cooperando con le varie unità organizzzative dell'IEEE, possiamo farlo per il bene dell'umanità!



Più in dettaglio ...

Le comunità tecniche sono state curate sin dalle origini dell'IEEE e dalle precedenti asssociazioni che vi sono confluite. Il Technical Activities Board, attraverso le Society, i Technical Council, e le Technical Community, è stato sempre molto attivo nell'osservare le innovazioni scientifiche e tecnologiche, nel rilevare le necessità e le direzioni scientifiche e tecnologiche per meglio servire le varie comunità nel mondo fornendo e facilitando l'accesso alla conoscenza teorica e tecnologica così come per promuovere la creazione e l'uso di applicazioni. Fornire un ambiente globale stimolante per tutte le comunità intorno al mondo per condividere sinergicamente conoscenza e idee cosi' come aiutare nell'avanzamento delle applicazioni sono state sempre attività significative e di valore dell'IEEE.
Noi dobbiamo continuare a curare scienza e tecnologia nel nostro settore di interesse ed espandere la nostra attenzione ad aree interdisciplinari in cui la nostra competenza è rilevante per consentire un uso ulteriore della nostra conoscenza, per promuovere lo sviluppo di conoscenza innovativa stimolata dalle nuove sfide, per la disseminazione mutua tra aree, e per ricevere ispirazione da altri campi e dalle esigenze e dai problemi emergenti collegati. Noi dobbiamo continuare a far fiorire l'aggregazione di comunità tecniche nel nostro settore di interesse e nelle aree emergenti collegate.
Il Vice Presidente per le Attività Tecniche dovrebbe stimolare e facilitare l'osservazione e la cura delle aree attuali e di quelle future nella ricerca scientifica e tecnologica così come nelle applicazioni, in una prospettiva mondiale di cooperazione, per sviluppare continuamente le comunità tecniche.

I convegni tecnici sono stati sviluppati molto bene dalle nostre Society, Technical Council, e Technical Community, e dai loro Chapter, così come dalle Section e Region, consentendo quindi presentazioni e discussioni complessive degli sviluppi recenti di scienza, tecnologia e applicazioni, disseminando conoscenza avanzata, e favorendo i contatti e le collaborazioni tra le persone. La cooperazione e il coordinamento dei convegni sarà estremamente utile per meglio sfruttare le sinergie e le oportunità per mutuo beneficio.
Noi dobbiamo continuare a curare l'alta qualità dei nostri convegni tecnici così da mantenere e migliorare ulteriormente l'apprezzamento per l'IEEE e la nostra leadership. Noi dobbiamo continuare a soddisfare le necessità di ricercatori, studenti, professionisti, e impiegati pubblici, nelle varie comunità nel mondo. Noi dobbiamo anche esporare opportunità di attrarre nuove comunità tecniche elàinteresse del vasto pubblico.
Il Vice Presidente per le Attività Tecniche dovrebbe facilitare lo sviluppo di convegni e continuare a promuoverne l'alta qualità e tutte le collaborazioni sinergiche.

Le pubblicazioni sono fiorenti e diversificate, coprendo un ampio spettro di argomenti e molte aree applicative di valore.
Noi dobbiamo continuare a curare le nostre pubblicazioni per soddisfare le necessità di ricercatori, studenti, professionisti, e impiegati pubblici. Noi dobbiamooffrire materiale tecnico in un modo più direttamente utilizzabile da professionisti e studenti nella loro vita quotidiana. Noi dobbiamo continuare a esplorare opportunità di attrarre nuove comunità fornendo canali di disseminazione della consocenza appropriati.
Il Vice Presidente per le Attività Tecniche dovrebbe stimolare e aiutare le pubblicazioni e dovrebbe promuovere l'identificazione di nuovi ambienti per la disseminazione, specialmente basati sul web e su dispositivi mobili, per facilitare l'accesso alla nostra consocenza a un maggior numero di comunità in tutto il mondo.

La formazione è investire nel futuro di scienza, tecnologia e professione, nel futuro dell'umanità, nello sviluppo economico e sociale e nel futuro dell'IEEE.
Noi dobbiamo continuare ad essere parte degli sforzi dell'IEEE nelle attviità educative e dare il nostro contributo scientifico e tecnologico, essendo propositivi, aperti e cooperativi nell'ambito del nostro specifico settore di interesse nel mondo, e dobbiamo continuare a sviluppare attività anche considerando prospettive e opportunità integrate e interdisciplinari. Noi dobbiamo promuovere globalmente il nostro settore di interesse, ma dobbiamo curare anche le varie comunità tecnologiche nel mondo, le loro specifiche necessità, la loro eredità culturale, le loro inclinazioni e interessi.
Il Vice Presidente per le Attività Tecniche dovrebbe collaborare in modo attivo ad identificare le opportunità scientifiche e tecnologiche, e sviluppare programmi per le comunità tecnologiche di tutto il mondo.

Gli aspetti tecnici delle attività per i membri dovrebbero essere continuamente espansi e arricchiti per fornire ulteriore valore ai membri attuali e futuri, e per soddisfare le loro necessità dalla formazione universitaria agli aspetti tecnici della loro carriera professionale. Le opportunità di conoscenza e collaborazione tra le persone dovrebbero essere migliorate continuamente sia a livello locale che globale, attraverso le attività dei Chapter e servizi globali.
Noi dobbiamo continuare a focalizzarci sulle crescenti necessità scientifiche e tecnologiche dei professionisti nell'industria per fornire loro ulteriore conoscenza e servizi immediatamente usabili nel loro lavoro quotidiano. Noi dobbiamo continuare a stare attenti alle necessità scientifiche e tecnologiche di studenti e membri GOLD (Graduate Of the Last Decade): poiché stanno entrando o sono appena entrati nei nostri settiri professioali, essi potrebbero beneficiare grandemente dell'aiuto di mentori e dei contatti e della collaborazione con professionisti e ricercatori esperti. Noi dobbiamo anche continuare a collaborare attivamente, dai punti di vista scientifico e tecnologico, per ridurre le barriere che possono rendere l'entrare nella nostra professione più difficile alle donne che agli uomini. Attenzione aggiuntiva deve essere prestata alle aree geografiche in cui l'economia è ancora in sviluppo: facilitare la disseminazione di conoscenza scientifica e tecnologica in queste aree e supportare i nostri membri può contribuire alla crescita economica.
Il Vice Presidente per le Attività Tecniche dovrebbe aiutare ad identificare le opportunità per fornire i contenuti tecnici delle attività per i membri e facilitare la circolazione della conoscenza e delle migliori pratiche per mutuo beneficio.

L'IEEE è un'organizzazione complessa con molte sfaccettature, molte persone di grande valore, una conoscenza eccezionale nel nostro settore di interesse, e una attitudine positiva di servizio alle comunità in tutto il mondo. Le varie componenti di questa struttura hanno missioni specifiche e vedono aspetti e servizi da punti di vista diversi. Per massimizzare i nostri risultati queste componenti devono cooperare strettamente e sinergicamente per realizzare la nostra visione globale e i nostri obiettivi strategici condivisi. Inoltre, varie associazioni scientifiche e tecnologiche sorelle, operanti -localmente o a livello globale- nel nostro settore di interesse, stanno già servendo alcune parti delle nostre comunità tecnologiche.
Noi dobbiamo intensificare la cooperazione tra le componenti dell'IEEE e con le altre associazioni per sfruttare le sinergie e servire meglio le comunità tecnologiche in tutto il mondo.
Il Vice Presidente per le Attività Tecniche dovrebbe facilitare tutte queste interazioni a beneficio dell'avanzamento della conoscenza e la disseminazione, e per servire meglio le nostre comunità tecnologiche ponendo una attenzione speciale a tradizioni, interessi, necessità, cultura, aspettative e inclinazioni delle diverse comunità locali o dei vari gruppi scientifici e tecnologici globali.