InfoPath |
![]() |
Infopath è la nuova applicazione Microsoft introdotta con Office 2003 destinata alla progettazione e compilazione di form dinamici.
|
La creazione di form in Infopath avviene attraverso la modifica
della ricca dotazione di modelli preimpostati oppure con la creazione ex-novo.
In entrambi i casi si lavora in un ambiente WYSIWYG (What You See Is What You Get) che permette non solo l’utilizzo di controlli standard ma anche, tra l’altro, di
L’inserimento dei dati nei form può essere ulteriormente velocizzato sfruttando la possibilità offerta da Infopath di estrarre automaticamente dati da sorgenti esterne quali DB, web services o file XML. I dati inseriti dall’utente nel form possono essere validati, prima di essere effettivamente inviati o memorizzati, sia tramite scripting che usando degli XSD (XML-Schema). Il form può essere strutturato in modo da inviare i dati con cui è stato completato ad un web service, ad un database o ad un file XML. Esiste anche la possibilità, qualora non sia disponibile una connessione di rete, di lavorare off-line e inviare i dati in un secondo momento. L’interazione con i database avviene attraverso ActiveX Data Object (ADO); attualmente sono supportati Access e SQL server. Ancora più completa è invece l’interazione con web services, i protocolli supportati sono:
È infine possibile utilizzare firme digitali e il blocco della modifica dei form per garantire maggior sicurezza. Quando un form viene creato può essere:
|
Esempio d'uso |