Perché usare InfoPath?
    In occasione dell'annuale manifestazione organizzata dalla Healthcare Information and Management Systems Society (HIMSS), sono state messe in luce alcune importanti caratteristiche dell'applicazione rivolte al settore della sanità, tra cui il supporto della Clinical Document Architecture (CDA), uno schema XML standard sviluppato da Health Level Seven (HL7) per la rappresentazione strutturata di dati clinici. Lo standard HL7-CDA è un veicolo per importare ed esportare dati clinici strutturati da e verso le applicazioni esistenti, in documenti autenticati e firmati, e non richiede la totale reingegnerizzazione dei sistemi informativi già installati.
    I medici e gli altri operatori sanitari devono spesso reintrodurre informazioni sui pazienti tratte da differenti fonti: si tratta di una procedura lunga e noiosa sia per i medici che per i loro pazienti, che spesso conduce a omissioni nelle cartelle cliniche. Utilizzando InfoPath insieme a HL7-CDA nell'ambito delle soluzioni verticali sanitarie, i medici potranno ulteriormente semplificare il processo di raccolta delle informazioni con la tranquillità di sapere che tutti i dati utili sono memorizzati nel sistema informativo e possono essere resi disponibili in modo sicuro agli operatori autorizzati quando e dove ne abbiano bisogno. Inoltre, sfruttando il supporto offerto da InfoPath nei confronti dei Web service basati su XML, i medici potranno inviare una query a un Web service dall'interno di InfoPath per recuperare le informazioni necessarie sui pazienti in cura e ridurre così la necessità di inserire nuovamente dati già esistenti o continuare a chiederle ai pazienti stessi. InfoPath costituisce un passo importante verso il "Semantic Web" per la sanità.
    La cartella medica elettronica diventa realtà. Secondo una ricerca condotta da Microsoft, circa il 70% delle transazioni che si verificano oggi nel campo della sanità riguarda ancora documenti cartacei, soprattutto clinici: un fatto che incide fortemente sui costi amministrativi e sulla performance complessiva del sistema sanitario. Con l'inserimento di InfoPath nella suite Microsoft Office, invece, gli operatori sanitari avranno a disposizione un metodo agevole e di ampia diffusione per implementare lo standard HL7-CDA. Questo darà un impulso alla messa a punto di un fascicolo sanitario personale completo e sicuro, che potrà seguire il paziente ovunque egli vada.
    Dall'altra parte i dati raccolti possono essere facilmente recuperati e trattati per ottenerne statistiche, possono essere trasmessi in un formato sicuramente poco ingombrante e quindi in una maniera più veloce, quindi si può avere una visione a 360 gradi di quello che può essere un particolare caso di studio, completo dei pareri di diversi "addetti del settore" e da qui velocizzare attività di ricerca e sviluppo di nuove tecniche in un campo come quello medico dove giorno per giorno se ne sente maggiormente il bisogno.