B10010 - Informatica Generale [a.a. 2006-07]
Indice
Il corso di Informatica Generale è un insegnamento fondamentale del
secondo anno del corso di laurea (triennale) in
Comunicazione e Società della
Facoltà di Scienze Politiche
della
Università degli Studi di Milano.
Il programma, identico per studenti frequentanti e non frequentanti, consiste
di tutti e soli gli argomenti trattati a lezione e/o a laboratorio, secondo
quanto viene via via pubblicato nella sottostante
sezione Diario didattico. [Si precisa che
il possesso della licenza ECDL Full non offre alcuna facilitazione
particolare ai loro detentori, salvo l'ovvio vantaggio legato all'eventuale
migliore conoscenza degli strumenti informatici utilizzati nel corso.]
Per gli studenti che abbiano da ricuperare debiti didattici nella materia,
valgono le seguenti norme:
- Studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione Politica e
Sociale:
- Studenti che debbono ricuperare 6 debiti: il programma è limitato alla parte svolta a lezione
(i.e. escluso il laboratorio).
- Studenti che debbono ricuperare 3 debiti: contattare il docente via
email.
- Studenti del corso di laurea in Comunicazione e Società provenienti da
altri atenei o da altri corsi di laurea: contattare il docente via
email.
Lezioni
Laboratorio
- Gianfranco Prini (Web1 e Web2)
- Ines Di Loreto (Exc1, Exc2 e Exc3)
- Raffaella Folgieri (Acc1, Acc2 e Acc3)
Tutorial
- Gianfranco Prini (Web1 e Web2)
- Ines Di Loreto (Exc1, Exc2 e Exc3)
- Raffaella Folgieri (Acc1, Acc2 e Acc3)
Il corso si svolge interamente nel secondo trimestre (dal 08.01.07 al 24.03.07).
Lezioni
- Mercoledi dalle 08:30 alle 10:15 in Aula 6.
- Giovedi dalle 08:30 alle 10:15 in Aula 6.
- Venerdi dalle 08:30 alle 10:15 in Aula 6.
Laboratorio
- Turno 1 -- Mercoledi dalle 12:30 alle 16:30 in Aula 2.
- Turno 2 -- Giovedi dalle 12:30 alle 16:30 in Aula 2.
- Turno 3 -- Venerdi dalle 12:30 alle 16:30 in Aula 2.
Tutorial
- Giovedi dalle 18:30 alle 20:00 in Aula 2 (vedere qui sotto per l'agenda degli incontri).
- Sabato dalle 09:30 alle 11:30 in Aula 2 (vedere qui sotto per l'agenda
degli incontri).
Lezioni
- Lezioni 01-02 -- Mer 10.01.07 -- Reperimento di informazioni in rete (Cap. 5 Snyder)
- Lezioni 03-04 -- Gio 11.01.07 -- Reperimento di informazioni in rete (Cap. 5 Snyder). Introduzione a HTML (Cap. 3 Snyder).
- Lezioni 05-06 -- Ven 12.01.07 -- Introduzione a HTML (Cap. 3 Snyder).
- Lezioni 07-08 -- Mer 17.01.07 -- Reti di telecomunicazione. Velocità di propagazione dei segnali nei vari mezzi (conduttori metallici, fibre ottiche ed etere) e conseguenze sulla latenza percepita dall'utente.
- Lezioni 09-10 -- Gio 18.01.07 -- Velocità di cifra nelle trasmissioni digitali. Origine di Internet: ARPAnet e protocolli di terminale remoto, di trasferimento file e di trasferimento di messaggi di email. Altre reti coeve di ARPAnet/Internet e loro progressiva interconnessione/integrazione.
- Lezioni 11-12 -- Ven 19.01.07 -- Internet come rete di reti. Reti personali (PAM), domestiche, aziendali (LAN), metropolitane (MAN), geografiche (WAN) e loro modalità di interconnessione. Esempi: reti Unimi, GARR, Geant, etc.
- Lezioni 13-14 -- Mer 24.01.07 -- Commutazione di messaggio e di pacchetto. Commutazione di circuito e di datagramma. Internet: protocolli affidabili (TCP) e non affidabili (UDP). Comunicazione unicast, multicast e broadcast.
- Lezioni 15-16 -- Gio 25.01.07 -- Lezione sospesa (da ricuperare in data 21.02.07)
- Lezioni 17-18 -- Ven 26.01.07 -- Meccanismi di instradamento e di commutazione su base indirizzo e su base etichetta (label swap) e loro convergenza (MPLS).
Considerazioni sulla relative prestazioni e sulla loro gestione.
- Lezioni 19-20 -- Mer 31.01.07 -- Modelli di riferimento ISO/OSI, sua origine e sue relazioni con l'arthitettura Internet. Incapsulamenti e imbustamenti. Indirizzi IP (IPv4 e IPv6) pacchetti IP e loro commutazione.
- Lezioni 21-22 -- Gio 01.02.07 -- IPv4/IPv6 e loro relazioni con MPLS: dimensione delle tabelle di routing/switching ed efficienza dei relativi accessi. Varie tipologie di LAN (cablate e wireless) del passato e del presente.
- Lezioni 23-24 -- Ven 02.02.07 --
- Lezioni 25-26 -- Mer 07.02.07 --
- Lezioni 27-28 -- Gio 08.02.07 --
- Lezioni 29-30 -- Ven 09.02.07 --
- Lezioni 31-32 -- Mer 14.02.07 --
- Lezioni 33-34 -- Gio 15.02.07 --
- Lezioni 35-36 -- Ven 16.02.07 --
- Lezioni 37-38 -- Mer 21.02.07 --
- Lezioni 15-16 -- Mer 21.02.07 -- Lezione aggiuntiva (ricupero lezione sospesa il 25.01.07): ore 12:30-14:15 in Aula 5
- Lezioni 39-40 -- Gio 22.02.07 -- Lezione sospesa (vacanza accademica)
- Lezioni 41-42 -- Ven 23.02.07 -- Lezione sospesa (vacanza accademica)
- Lezioni 43-44 -- Mer 28.02.07 -- Ciclo di interpretazione delle istruzioni: unita' di controllo e relativi registri, unita' aritmetica e logica (ALU). Esempi: istruzioni aritmetiche a tre operandi, istruzioni di salto.
- Lezioni 45-46 -- Gio 01.03.07 --
- Lezioni 47-48 -- Ven 02.03.07 --
- Lezioni 49-50 -- Mer 07.03.07 --
- Lezioni 51-52 -- Gio 08.03.07 -- Lezione sospesa (Open Day di Facoltà)
- Lezioni 53-54 -- Ven 09.03.07 --
- Lezioni 55-56 -- Mer 14.03.07 --
- Lezioni 57-58 -- Gio 15.03.07 --
- Lezioni 59-60 -- Ven 16.03.07 --
- Lezioni 61-62 -- Mer 21.03.07 --
- Lezioni 63-64 -- Gio 22.03.07 --
- Lezioni 65-66 -- Ven 23.03.07 --
Laboratorio
- Turno 1 -- Lezioni 01-04 -- Mer 10.01.07 -- Laboratorio sospeso (indisponibilità aula)
- Turno 2 -- Lezioni 01-04 -- Gio 11.01.07 -- Laboratorio sospeso (indisponibilità aula)
- Turno 3 -- Lezioni 01-04 -- Ven 12.01.07 -- Laboratorio sospeso (indisponibilità aula)
- Turno 1 -- Lezioni 05-08 -- Mer 17.01.07 -- Web 1 -- Analisi critica di alcuni documenti web. Realizzazione di semplici documenti HTML.
- Turno 2 -- Lezioni 05-08 -- Gio 18.01.07 -- Web 1 -- Analisi critica di alcuni documenti web. Realizzazione di semplici documenti HTML.
- Turno 3 -- Lezioni 05-08 -- Ven 19.01.07 -- Web 1 -- Analisi critica di alcuni documenti web. Realizzazione di semplici documenti HRML.
- Turno 1 -- Lezioni 09-12 -- Mer 24.01.07 -- Exc 1 -- Formati dei dati. Formule. Espressioni condizionali. Riferimenti relativi e assoluti a celle. Esempio riassuntivo. Formattazioni (condizionali e no) dei dati, delle aree di stampa e delle pagine. Contatori e sommatori condizionali. Esempio risassuntivo.
- Turno 2 -- Lezioni 09-12 -- Gio 25.01.07 -- Exc 1 -- Formati dei dati. Formule. Espressioni condizionali. Riferimenti relativi e assoluti a celle. Esempio riassuntivo. Formattazioni (condizionali e no) dei dati, delle aree di stampa e delle pagine. Contatori e sommatori condizionali. Esempio risassuntivo.
- Turno 3 -- Lezioni 09-12 -- Ven 26.01.07 -- Exc 1 -- Formati dei dati. Formule. Espressioni condizionali. Riferimenti relativi e assoluti a celle. Esempio riassuntivo. Formattazioni (condizionali e no) dei dati, delle aree di stampa e delle pagine. Contatori e sommatori condizionali. Esempio risassuntivo.
- Turno 1 -- Lezioni 13-16 -- Mer 31.01.07 -- Exc 2 -- Operatori logici E/O (AND/OR). Espressioni condizionali annidate. Esempio riassuntivo. Basi di dati e funzioni di ordinamento e di filtraggio (filtri semplici e avanzati). Esempio riassuntivo.
- Turno 2 -- Lezioni 13-16 -- Gio 01.02.07 -- Exc 2 -- Operatori logici E/O (AND/OR). Espressioni condizionali annidate. Esempio riassuntivo. Basi di dati e funzioni di ordinamento e di filtraggio (filtri semplici e avanzati). Esempio riassuntivo.
- Turno 3 -- Lezioni 13-16 -- Ven 02.02.07 -- Exc 2 -- Operatori logici E/O (AND/OR). Espressioni condizionali annidate. Esempio riassuntivo. Basi di dati e funzioni di ordinamento e di filtraggio (filtri semplici e avanzati). Esempio riassuntivo.
- Turno 1 -- Lezioni 17-20 -- Mer 07.02.07 -- Acc 1 -- Database gerarchici/reticolari e database relazionali. Sistemi di gestione di database (DBMS) e di database relazionali (RDBMS). Access come RDBMS: tabelle e query; maschere e report.
- Turno 2 -- Lezioni 17-20 -- Gio 08.02.07 -- Acc 1 -- Database gerarchici/reticolari e database relazionali. Sistemi di gestione di database (DBMS) e di database relazionali (RDBMS). Access come RDBMS: tabelle e query; maschere e report.
- Turno 3 -- Lezioni 17-20 -- Ven 09.02.07 -- Acc 1 -- Database gerarchici/reticolari e database relazionali. Sistemi di gestione di database (DBMS) e di database relazionali (RDBMS). Access come RDBMS: tabelle e query; maschere e report.
- Turno 1 -- Lezioni 21-24 -- Mer 14.02.07 -- Acc 2
- Turno 2 -- Lezioni 21-24 -- Gio 15.02.07 -- Acc 2
- Turno 3 -- Lezioni 21-24 -- Ven 16.02.07 -- Acc 2
- Turno 1 -- Lezioni 25-28 -- Mer 21.02.07 -- Laboratorio sospeso (ricupero lezione)
- Turno 2 -- Lezioni 25-28 -- Gio 22.02.07 -- Laboratorio sospeso (vacanza accademica)
- Turno 3 -- Lezioni 25-28 -- Ven 23.02.07 -- Laboratorio sospeso (vacanza accademica)
- Turno 1 -- Lezioni 29-32 -- Mer 28.02.07 -- Exc 3 -- Riesame di filtri semplici e avanzati. Tabelle pivot.
- Turno 2 -- Lezioni 29-32 -- Gio 01.03.07 -- Exc 3 -- Riesame di filtri semplici e avanzati. Tabelle pivot.
- Turno 3 -- Lezioni 29-32 -- Ven 02.03.07 -- Exc 3 -- Riesame di filtri semplici e avanzati. Tabelle pivot.
- Turno 1 -- Lezioni 33-36 -- Mer 07.03.07 -- Laboratorio sospeso (indisponibilità aula)
- Turno 2 -- Lezioni 33-36 -- Gio 08.03.07 -- Laboratorio sospeso (Open Day di Facoltà)
- Turno 3 -- Lezioni 33-36 -- Ven 09.03.07 -- Laboratorio sospeso (indisponibilità aula)
- Turno 1 -- Lezioni 37-40 -- Mer 14.03.07 -- Acc 3
- Turno 2 -- Lezioni 37-40 -- Gio 15.03.07 -- Acc 3
- Turno 3 -- Lezioni 37-40 -- Ven 16.03.07 -- Acc 3
- Turno 1 -- Lezioni 41-42 -- Mer 21.03.07 -- Web 2 -- Definizione di tabelle in HTML. Contenuti eseguibili: esempi di applet Java.
- Turno 2 -- Lezioni 41-42 -- Gio 22.03.07 -- Web 2 -- Definizione di tabelle in HTML. Contenuti eseguibili: esempi di applet Java.
- Turno 3 -- Lezioni 41-42 -- Ven 23.03.07 -- Web 2 -- Definizione di tabelle in HTML. Contenuti eseguibili: esempi di applet Java.
Tutorial
- Tutorial 1 -- Ven 02.02.07 -- Riepilogo delle lezioni 1-6 e dei laboratori 5-8 (Web1)
- Tutorial 2 -- Gio 15.02.07 -- Approfondimenti sui laboratori 5-8 (Web1)
- Tutorial 3 -- Gio 01.03.07 -- Riepilogo dei laboratori 9-16 (Exc1 e, in parte, Exc 2)
- Tutorial 4 -- Gio 08.03.07 -- Approfondimenti sui laboratori 9-16 (Exc1 e Exc 2) e riepilogo dei laboratori 29-32 (Exc 3)
- Tutorial 5 -- Gio 15.03.07 -- Riepilogo dei laboratori 17-24 (Acc1 e Acc2)
- Tutorial 6 -- Sab 24.03.07 -- Approfondimenti sui laboratori 17-24 (Acc1 e Acc2) e riepilogo dei laboratori 37-40 (Acc 3)
Lezioni
Le lezioni sono terminate.
Laboratorio
I labratori sono terminati.
Tutorial
I tutorial sono terminati.
Testo di riferimento
Edizione originale:
Lawrence Snyder
Fluency with Information Technology
Skills, Concepts and Capabilities
Pearson Education, Addison-Wesley (2006)
ISBN-13: 9780321357823
ISBN-10: 0321357825
Edizione italiana (a cura di Alessandra Agostini):
Lawrence Snyder
Fluency
Conoscere e usare l'informatica
Pearson Education Italia (2006)
ISBN-13: 9788871922867
ISBN-10: 8871922867
Laboratorio Excel (a cura di Ines Di Loreto)
Laboratorio Access (a cura di Raffaella Folgieri)
Dispense degli anni passati (a cura di Alessandra Agostini)
Normativa di riferimento
Le presenti norme entrano in vigore a decorrere dal primo appello dell'anno
accademico 2006-07, e si applicano anche a coloro che abbiano seguito il corso
in anni accademici precedenti, indipendentemente dal fatto che abbiano
sostenuto (ed eventualmente in parte superato) le relative prove d'esame.
Dalla stessa data sono abrogate tutte le precedenti norme, e in particolare
quelle di cui al
sito
del corso tenuto dalla prof. Alessandra Agostini nell'anno accademico 2005-06.
Calendario degli appelli
Le prove di esame si svolgono secondo il seguente calendario:
- Appello 1 a.a. 2006-07 - Aula 2 - Ore 12:30 - 28 Mar 07 -
[Voti]
- Appello 2 a.a. 2006-07 - Aula 2 - Ore 12:30 - 18 Apr 07 -
[Voti] -
- Appello 3 a.a. 2006-07 - Aula 2 - Ore 12:30 - 10 Mag 07 -
[Voti]
- Appello 4 a.a. 2006-07 - Aula 2 - Ore 12:30 - 31 Mag 07 -
[Voti]
- Appello 5 a.a. 2006-07 - Aula 2 - Ore 12:30 - 21 Giu 07 -
[Voti]
- Appello 6 a.a. 2006-07 - Aula 2 - Ore 12:30 - 13 Lug 07 -
[Voti]
- Appello 7 a.a. 2006-07 - Aula 2 - Ore 12:30 - 27 Set 07 -
[Voti]
- Appello 8 a.a. 2006-07 - Aula 2 - Ore 13:30 - 10 Gen 08 -
[Voti]
Resta inteso che le prove potranno essere ANTICIPATE o POSTICIPATE di
qualche giorno rispetto alle date qui sopra riportate, qualora ciò si
rendesse necessario per ragioni logistiche (sopravvenuta indisponibilità
dell'aula per impreviste ragioni tecniche, eccessivo affollamento di un
particolare appello d'esame che comporti lo svolgimento delle rispettive
prove nell'arco di più giorni, etc.). Le novita' del caso verranno
pubblicate esclusivamente nella
homepage del docente.
[Nulla comparendo nella homepage del docente, nulla (ancora) v'e' da
comunicare, e pertanto e' assolutamente inutile sollecitare il docente
con domande al riguardo.]
Natura delle prove
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova pratica, identiche
per studenti frequentanti e non frequentanti, che vanno sostenute
congiuntamente nel corso dello stesso appello, salvo
per quanto specificato nel successivo paragrafo "Ripetizione di singola
prova". La prova scritta consiste di venti (20) quesiti "a risposta
chiusa" sui temi trattati a lezione o a laboratorio. Per la prova pratica
si richiede lo sviluppo di due semplici applicazioni, una in Excel e l'altra
in Access.
Svolgimento delle prove
Le prove di esame si svolgono in Aula 2 (via Conservatorio 7), e vengono
sostenute con il supporto delle attrezzature (PC) del laboratorio informatico
di Facolta' (Aula 2).
Ai fini della partecipazione alle prove di esame è
indispensabile registrarsi per tempo:
- presso il Polo di Calcolo, richiedendo agli appositi incaricati l'apertura
di un account che abiliti all'utilizzo delle apparechiature (PC) presenti in
Aula 2
- nell'ambiente JLI, utilizzato a
supporto di tutte le prove d'esame, qualunque ne sia la natura
Tutti gli studenti che in data 11 gennaio 2007 risultavano regolarmente
iscritti al secondo anno del corso di laurea in Comunicazione e Società
sono stati registrati automaticamente nell'ambiente JLI. Ai medesimi, in
data 12 gennaio 2007, è stata inviata una email (ai rispettivi account
@studenti.unimi.it) con cui li si informava delle modalità di accesso al
sistema. Tutti gli altri studenti (p.es. iscritti al corso di laurea
magistrale in Comunicazione Politica e Sociale, iscritti in data posteriore
all'11 gennaio 2007 al secondo anno del corso di laurea in Comunicazione
e Società, studenti che debbano ricuperare debiti formativi sostenendo
anche solo in parte le prove di esame di Informatica Generale, etc.) sono
invitati a
richiedere
l'attivazione di un account per l'ambiente JLI al docente del corso,
specificando il proprio nome, cognome, numero di matricola e indirizzo
di posta elettronica (quello @studenti.unimi.it assegnato dall'Ateneo).
Valutazione delle prove
Una prova (qualunque ne sia la natura) si intende superata allorquando il
punteggio conseguito nella medesima, arrotondato all'unita' piu' vicina,
risulti non inferiore a 18. Piu' precisamente, i punteggi che presentino
una delle cifre 5, 6, 7, 8 e 9 come prima cifra frazionaria vengono
arrotondati all'unita' superiore, mentre gli altri vengono arrotondati
all'unita' inferiore. Pertanto il punteggio minimo che consente di raggiungere
la sufficienza in una singola prova è 17.50 (diciassette e mezzo "spaccato").
Pubblicazione dei risultati
I punteggi conseguiti nelle singole prove (i.e. separatamente per la prova
scritta e per quella pratica) vengono pubblicati esclusivamente online, sia
alla homepage del docente,
sia (una volta consolidati) in questo sito, e la loro validità temporale è
illimitata.
Ripetizione di singola prova
Coloro che, avendo sostenuto congiuntamente le due prove (come specificato
nel precedente paragrafo "Natura delle prove"), abbiano riportato in
una sola delle due prove
- un punteggio insufficiente, oppure
- un punteggio inferiore alle attese
possono ripetere la singola prova insufficiente o insoddisfacente con le
modalita' di cui al precedente paragrafo "Natura delle prove". Detta
prova puo' essere ripetuta una o piu' volte, nel corso di appelli successivi
anche non consecutivi, previa nuova iscrizione via SIFA a ciascuno degli
appelli cui si intende partecipare, e in ogni caso comunicando
al docente via
email, all'atto
della prima ripetizione, quale prova (scritta o pratica) si intenda ripetere.
[Come detto nel precedente paragrafo "Valutazione delle prove", il
punteggio conseguito nell'altra prova -- quella superata con soddisfazione
e/o con successo -- conserva la propria illimitata validita' nel tempo.]
Solo l'effettiva partecipazione, e non la semplice iscrizione
via SIFA, al nuovo appello annulla automaticamente la validita' dell'eventuale
punteggio positivo riportato in precedenza nella prova che si intende ripetere.
Ripetizione dell'intero esame
Coloro che, avendo sostenuto congiuntamente le due prove (come specificato
nel precedente paragrafo "Natura delle prove"), e che non si
siano avvalsi in precedenza dell'opportunita' di cui al precedente
paragrafo "Ripetizione di singola prova", abbiano riportato:
- un punteggio insufficiente in entrambe le prove, oppure
- un punteggio inferiore alle attese in entrambe le prove, oppure
- un punteggio insufficiente un una prova e un punteggio inferiore alle
attese nell'altra
possono ripetere l'intero esame con le modalita' di cui al precedente
paragrafo "Natura delle prove" (come se si trattasse della prima volta).
L'esame puo' essere ripetuto per intero una o piu' volte, nel corso di appelli
successivi anche non consecutivi, previa nuova iscrizione via SIFA
a ciascuno degli appelli cui si intende partecipare, senza darne
alcuna comunicazione al docente.
Solo l'effettiva partecipazione, e non la semplice iscrizione
via SIFA, al nuovo appello annulla automaticamente la validita' del punteggio
positivo riportato in ciascuna delle prove eventualmente superate in precedenza.
Votazione finale
L'esame si intende superato quando siano state superate entrambe le prove
(i.e. sia la prova scritta, sia la prova pratica) nel corso dello stesso
appello oppure -- nei soli casi di cui si e' trattato nel precedente paragrafo
"Ripetizione di singola prova" -- in appelli distinti.
Il voto finale viene calcolato come media pesata, arrotondata all'unita'
piu' vicina, dei punteggi conseguiti nelle due prove, attribuendo un peso
di 2/3 alla prova scritta e di 1/3 alla prova pratica (gli arrotondamenti
vengono effettuati come precisato nel precedente paragrafo "Valutazione
delle prove"). La lode viene automaticamente attribuita a tutti e soli
coloro il cui voto finale risulti superiore a 30.
Verbalizzazione del voto
Per la registrazione del voto si prega di attenersi alle indicazioni
pubblicate di appello in appello nella
homepage del docente, tenendo
presente che la validita' dei verbali scade al termine del mese successivo
a quello in cui si tiene il relativo appello, con l'eccezione dei verbali
che si riferiscono ad appelli tenutisi nel mese di luglio, la cui validita'
scade alla fine del mese di luglio medesimo (il regolamento didattico di
ateneo non consente la registrazione di voti nel mese di agosto). A verbale
scaduto, per la registrazione del voto e' necessario iscriversi nuovamente
(via SIFA) a uno dei successivi appelli, astenendosi dal parteciparvi, e
senza darne alcuna comunicazione al docente (l'iscrizione via SIFA e' il
solo strumento disponibile per la produzione di un nuovo verbale che vada a
sostitutire quello scaduto).
Viste le norme entrate in vigore il 1 gennaio 2005, la verbalizzazione
può avvenire ESCLUSIVAMENTE in occasione di un appello ufficiale,
gestito tramite il sistema SIFA, al quale il candidato risulti
regolarmente iscritto. Si tenga presente che dette norme rendono
praticamente impossibile la verbalizzazione di un voto al di fuori
del normale regime degli appelli a calendario, e che la soluzione
in extremis di problemi burocratici legati alla ritardata o mancata
verbalizzazione di un voto e' oltremodo problematica.
[Per situazioni di emergenza -- p.es. imminenza dell'esame di laurea,
scadenza dei termini per la presentazione di domande di borse di
studio, etc. -- prendere contatto con il docente durante l'orario di
ricevimento,
dopo aver controllato che nella
homepage del docente
medesimo non compaiano eventuali avvisi di spostamento di data e/o di
orario, e comunque solo dopo aver concordato una linea d'azione con la
segreteria didattica del corso di studi di appartenenza e/o della
Facoltà.]
Gianfranco Prini
(gianfranco.prini@unimi.it)