F75006 - Reti Fisse e Mobili [a.a. 2005-06]


Indice


Informazioni generali

Il corso di Reti Fisse e Mobili è un insegnamento fondamentale del corso di laurea specialistica (biennale) in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.


Orario delle lezioni

Martedi e venerdi dalle 8:30 alle 10:30 in aula Alfa (Via Comelico 39). Alcune lezioni potranno essere sostituite da attività didattiche integrative, incontri con operatori del settore, etc. che verranno annunciati di volta in volta (vedere sezione Seminari di relatori ospiti).


Programma del corso

Il programma consiste di tutti e soli gli argomenti trattati a lezione, secondo quanto viene via via pubblicato nella sottostante sezione Diario delle lezioni tenute. Un elenco assai piu' particolareggiato e' reperibile al sito http://wiki.dsy.it/w/Reti_fisse_e_mobili, gestito da studenti volontari partecipanti al corso, ai quali va ascritta la totale responsabilita' dei contenuti.

La MAGGIOR PARTE degli argomenti (ma NON TUTTI) sono RIASSUNTI nelle slide elencate alla sezione Materiale didattico. Le slide rappresentano un importante strumento di SUPPORTO allo studio, ma non costituiscono l'equivalente di un libro di testo, né tanto meno SOSTITUISCONO la partecipazione alle lezioni. A lezione, infatti, gli argomenti vengono illustrati, approfonditi ed esemplificati ben al di là di quanto si ritrova nelle slide, facendo uso di disegni, grafici, diagrammi, etc. prodotti estemporaneamente alla lavagna luminosa. Le nozioni così introdotte fanno PARTE INTEGRANTE del programma del corso. Chi fosse impossibilitato a frequentare le lezioni è invitato quanto meno a procurarsi gli appunti di qualche collega affidabile che invece vi abbia potuto partecipare.


Modalità d'esame

La partecipazione alle prove di esame è riservata a coloro che si siano preventivamente iscritti via SIFA. Non sono ammesse eccezioni.

L'esame consiste di una prova scritta, che si svolgerà in un'aula del Silab, con l'ausilio di un sistema online di interrogazione (JLI). ATTENZIONE: è tecnicamente impossibile sostenere la prova di esame se non si dispone di un account Silab attivo. Chi ne fosse sprovvisto è pregato di provvedere tempestivamente, senza attendere il giorno degli esami, onde evitare di intralciare il regolare andamento delle prove. Le prove di esame si svolgeranno secondo il seguente calendario (eventuali variazioni -- non solo possibili, ma altamente probabili -- verranno comunicate tempestivamente: consultare la home page del docente per le ultime novità).

I voti vengono pubblicati esclusivamente online, e la loro validità temporale è illimitata. I decimi di punto compresi nell'intervallo [0,1/2) danno luogo a un arrotondamento all'unità inferiore, mentre quelli compresi nell'intervallo [1/2,1) danno luogo a un arrotondamento all'unità superiore. Pertanto il voto minimo che consente di raggiungere la sufficienza è 17.50 (diciassette-e-mezzo spaccato).

Viste le norme entrate in vigore il 1 gennaio 2005, la verbalizzazione può avvenire ESCLUSIVAMENTE in occasione di un appello ufficiale, gestito tramite il sistema SIFA, al quale il candidato risulti regolarmente iscritto. Si tenga presente che dette norme rendono praticamente impossibile la verbalizzazione di un voto al di fuori del normale regime degli appelli a calendario, e che la soluzione in extremis di problemi burocratici legati alla ritardata o mancata verbalizzazione di un voto sarà virtualmente impossibile. Per situazioni di EFFETTIVA EMERGENZA -- p.es. imminenza dell'esame di laurea, scadenza dei termini per la presentazione di domande di borse di studio, etc. -- presentarsi durante l'orario di ricevimento dopo aver concordato una linea d'azione con la segreteria didattica del corso di studi di appartenenza e/o della Facoltà. In tutti gli altri casi, SI EVITI DI CONTATTARE IL DOCENTE: sarebbe una assoluta perdita di tempo (anche per il docente).


Diario delle lezioni tenute


Agenda delle lezioni da svolgere

Il corso e' terminato.


Seminari di relatori ospiti


Materiale didattico

Prerequisiti

Un testo di riferimento per alcuni dei PREREQUISITI del corso è:

ormai introvabile in libreria, ma disponibile in versioni online facilmente rintracciabili in rete.

I capitoli del libro rilevanti per il corso sono i seguenti:

Altro testo utile, sempre per i PREREQUISITI del corso, è:

cui è associato un ricco materiale online.

I capitoli del libro rilevanti per il corso sono i seguenti:

Slide di Gianfranco Prini

Slide di Stefano Olivieri

Slide di Silvano Gai


Gianfranco Prini ( gfp@dico.unimi.it)