F47066 - Reti di Calcolatori [a.a. 2004-05]


Indice


Informazioni generali

Il corso di Reti di Calcolatori è un insegnamento fondamentale del corso di laurea (triennale) in Comunicazione Digitale.

ATTENZIONE - A partire dall'anno accademico 2004-05, il corso è stato inserito tra i fondamentali del secondo anno, mentre in precedenza era collocato al terzo anno. Pertanto in questo anno accademico esso dovrà essere seguito sia dagli studenti iscritti al secondo anno (conformemente al nuovo piano di studi) che da quelli iscritti al terzo anno (i quali, coerentemente con il precedente piano di studi, non l'hanno seguito l'anno passato).

Il corso viene svolto in forma fortemente integrata con quello di Laboratorio di Sistemi e Reti, e l'orario delle lezioni non è rigidamente ripartito tra i due corsi.

Per dettagli sull'avvenuto o sul previsto svolgimento dei singoli argomenti di pertinenza del corso di Reti di Calcolatori si vedano il Diario delle lezioni tenute e la Agenda delle lezioni da svolgere, e analogamente per il corso di Laboratorio di Sistemi e Reti.


Orario delle lezioni

Venerdi dalle 8:30 alle 19:30 in aula Beta (Via Comelico 39)

Il corso verrà articolato su due turni. Per ragioni di capienza di aula, può darsi che non si possa adottare la soluzione "naturale" consistente nel prevedere un turno per gli studenti del secondo anno e un turno per gli studenti del terzo anno. E' più probabile che venga istituito un turno (Turno 1) per "gran parte" degli studenti del secondo anno, e un turno (Turno 2) per "i rimanenti" studenti del secondo anno e per quelli del terzo anno.

L'orario delle lezioni sarà probabilmente ripartito come segue tra i due turni:

Per ciascun turno, nel corso della mattinata verranno assegnati alcuni esercizi di programmazione da svolgere in laboratorio (Silab), la cui soluzione verrà discussa nel pomeriggio. (I turni vengono "spezzati" proprio per consentire la frequentazione del laboratorio immediatamente dopo la assegnazione degli esercizi e immediatamente prima della discussione della/e loro soluzione/i.)

In occasione del primo giorno di lezione, TUTTI gli studenti del secondo anno sono pregati di presentarsi alle 8:30 (Turno 1), mentre alle 11:00 si dovranno presentare gli studenti del terzo anno (Turno 2). In funzione del numero studenti del secondo anno che saranno presenti, si deciderà in tempo reale se, quanti e quali assegnare al Turno 2. Ai prescelti per questa eventuale assegnazione al Turno 2 si chiede sin d'ora scusa per la mezza mattinata che essi perderanno (limitata comunque alle prime ore del primo giorno di lezione), e che essi potranno utilmente impiegare prendendo famigliarità con il laboratorio, se già non ce l'hanno.


Programma del corso

Il programma consiste di tutti e soli gli argomenti trattati a lezione, secondo quanto viene via via pubblicato nella sottostante sezione Diario delle lezioni tenute.


Modalità d'esame

Attenzione: le modalità qui descritte entrano in vigore a partire dall'anno accademico 2004-05, e valgono anche per tutti gli studenti che, pur avendo seguito il corso negli anni accademici precedenti, debbano ancora superare l'esame. (Eventuali voti positivi conseguiti in precedenza nella prova di esame di Laboratorio di Sistemi e Reti conservano la loro illimitata validità.)

Alla praticabilità del nuovo metodo di esame contribuiscono un insieme di fattori tecnologici e organizzativi non del tutto controllabili a priori. Pertanto, in caso di forza maggiore, potrà rendersi necessaria una retrocessione parziale o totale alle modalità in uso nei precedenti anni accademici.

La prova di esame si terrà nei laboratori didattici (Silab) di via Comelico 39, con il supporto delle attrezzature informatiche ivi installate. Essa consiste nel fornire una risposta a un certo numero di domande (talune "a risposta chiusa", altre "a risposta aperta") che verranno presentate sullo schermo di un PC, interagendo con il medesimo mediante tastiera e/o mouse. A tal fine è INDISPENSABILE che i candidati siano provvisti di un account presso il Silab, e che siano inoltre registrati nel sito http://reti.dico.unimi.it (altrimenti, per motivi tecnici, non sarà in alcun modo possibile sostenere l'esame).

Lo svolgimento della prova di esame è coordinata con quella di Laboratorio di Sistemi e Reti, nel senso che le prove d'esame dei due corsi si svolgono nello stesso giorno e luogo, secondo il seguente calendario (eventuali variazioni di data/ora e l'eventuale svolgimento delle prove in più turni successivi verranno comunicate tempestivamente -- consultare periodicamente la home page del docente).

Superate entrambe le prove (nello corso dello stesso appello o di due appelli distinti) si procederà alla verbalizzazione di un voto unico per i due corsi.

I voti conseguiti nelle singole prove vengono pubblicati esclusivamente online, e la loro validità temporale è illimitata. I decimi di punto compresi nell'intervallo [0,1/2) danno luogo a un arrotondamento all'unità inferiore, mentre quelli compresi nell'intervallo [1/2,1) danno luogo a un arrotondamento all'unità superiore. Pertanto il voto minimo che consente di raggiungere la sufficienza è 17.50 (diciassette e mezzo spaccato).

Viste norme entrate in vigore il 1 gennaio 2005, la verbalizzazione può avvenire ESCLUSIVAMENTE in occasione di un appello ufficiale, gestito tramite il sistema SIFA, al quale il candidato risulti regolarmente iscritto. Si tenga presente che dette norme rendono praticamente impossibile la verbalizzazione di un voto al di fuori del normale regime degli appelli a calendario, e che la soluzione in extremis di problemi burocratici legati alla ritardata o mancata verbalizzazione di un voto sarà estremamente problematica. (Per situazioni di emergenza -- p.es. imminenza dell'esame di laurea, scadenza dei termini per la presentazione di domande di borse di studio, etc. -- presentarsi durante l'orario di ricevimento dopo aver concordato una linea d'azione con la segreteria didattica del corso di studi di appartenenza e/o della Facoltà.)


Diario delle lezioni tenute


Agenda delle lezioni da svolgere


Materiale Didattico

Testo di riferimento

Il testo adottato per il corso è il volume:

cui è associato un ricco materiale online.

I capitoli del libro rilevanti per il corso sono i seguenti:

Nessuno degli argomenti è stato svolto a lezione a un livello di dettaglio paragonabile a quello del testo. Viceversa, in alcune lezioni sono stati svolti alcuni argomenti non trattati nel testo, oppure trattati in maniera meno approfondita. Per questi ultimi, un utile ausilio didattico sono le slide (vedi sotto) utilizzate dal docente nel corso di precedenti anni accademici. (Si tenga presente che non tutto il materiale contenuto in dette slide è stato presentato a lezione.)

Slide di James Kurose e Keith Ross

"All material copyright 1996-2004 J.F Kurose and K.W. Ross. All Rights Reserved."

Per completezza, vengono fornite le slide relative a tutti i capitoli del testo (anche quelle non presentate a lezione, così come quelle relative a capitoli che non fanno parte del programma).

Slide di Gianfranco Prini


Gianfranco Prini ( gfp@dico.unimi.it)