F57033 - Programmazione per la Musica [a.a. 2007-08]


Indice


Informazioni generali

Il corso di Programmazione per la Musica è un insegnamento fondamentale del secondo anno del corso di laurea (triennale) in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale.


Orario delle lezioni


Programma del corso

Il programma consiste di tutti e soli gli argomenti trattati a lezione, secondo quanto viene via via pubblicato nella sottostante sezione Diario delle lezioni tenute.


Modalità d'esame

L'esame si svolge in aula Sigma (via Comelico 39), e consiste nella realizzazione di un programma in linguaggio Java conforme a specifiche date.

Viste norme entrate in vigore il 1 gennaio 2005, la verbalizzazione può avvenire ESCLUSIVAMENTE in occasione di un appello ufficiale, gestito tramite il sistema SIFA, al quale il candidato risulti regolarmente iscritto. Si tenga presente che dette norme rendono praticamente impossibile la verbalizzazione di un voto al di fuori del normale regime degli appelli a calendario, e che la soluzione in extremis di problemi burocratici legati alla ritardata o mancata verbalizzazione di un voto sarà estremamente problematica. (Per situazioni di emergenza -- p.es. imminenza dell'esame di laurea, scadenza dei termini per la presentazione di domande di borse di studio, etc. -- presentarsi durante l'orario di ricevimento dopo aver concordato una linea d'azione con la segreteria didattica del corso di studi di appartenenza e/o della Facoltà.)


Diario delle lezioni tenute


Agenda delle lezioni da svolgere


Materiale Didattico

Testo di riferimento

Non viene adottato alcun testo di riferimento particolare. Qualunque testo introduttivo alla programmazione nel linguaggio Java è adeguato ai fini del corso. Uno dei migliori testi attualmente in commercio è il seguente:

Nessuno degli argomenti viene svolto a lezione a un livello di dettaglio paragonabile a quello del testo. Viceversa, in alcune lezioni vengono svolti alcuni argomenti che nel testo non vengono trattati, o che vi vengono trattati in maniera meno approfondita. Per questi ultimi, un utile ausilio didattico sono le slide (vedi sotto) utilizzate dal docente nel corso di precedenti anni accademici. (Si tenga presente che non tutto il materiale contenuto in dette slide viene presentato a lezione, e che a lezione viene presentato materiale aggiuntivo rispetto alle slide medesime.)

Documentazione online

In alternativa o in aggiunta al testo di cui sopra, può essere utile consultare il Java Tutorial pubblicato nel sito di Sun Microsystems dedicato a Java, nel quale si trova anche la documentazione delle API.

Per quanto riguarda la libreria Java Sound, sono disponibili online la Java Sound Programmer Guide, di cui ai fini del corso è rilevante la sola Parte II.

Per una piena comprensione dello standard MIDI, può essere utile consultare la specifica non ufficiale contenuta nell'eccellente sito di Jeff Glatt.

La specifica ufficiale dello standard MIDI è pubblicata (solo a stampa) dalla MIDI Manufacturers Association.

Slide di Gianfranco Prini

Raccolta completa [versione a.a. 1999-00]

Capitoli separati [versione a.a. 1999-00]

Esempi di programmazione


Gianfranco Prini (gianfranco.prini@unimi.it)