B170N- [a.a. 2014-15] - Informatica Generale
B170G- [a.a. 2014-15] - Laboratorio Informatico


Indice


Informazioni generali

I corsi di Informatica Generale (InfoGen - 9 CFU) e di Laboratorio Informatico (LabInfo - 3 CFU) sono due insegnamenti distinti ma strettamente coordinati del secondo anno del corso di laurea triennale in Comunicazione e Società (CES) della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali della Università degli Studi di Milano.

In altre parole, pur venendo gestiti e impartiti unitariamente, i due insegnamenti prevedono esami distinti, i cui appelli seguono differenti regimi di calendario, valutazione e verbalizzazione (per LabInfo il giudizio è del tipo "pass/fail", mentre per InfoGen è previsto il convenzionale voto espresso in trentesimi).

Il superamento dell'esame di LabInfo costituisce prerequisito essenziale per l'ammissione all'esame di InfoGen per le seguenti categorie di studenti:

Si precisa che, per queste categorie di studenti, il possesso della licenza ECDL (di qualunque livello essa sia) non offre alcuna facilitazione particolare ai suoi detentori, salvo l'ovvio vantaggio legato all'eventuale parziale e limitata conoscenza di alcuni degli (ma certamente di non tutti gli) strumenti informatici utilizzati in laboratorio.

Per tutti gli studenti che non rientrano nelle predette categorie continuano a valere le norme in vigore al momento della loro iscrizione (o del loro trasferimento) al corso di laurea in CES. Per costoro, prerequisito unico per l'ammissione all'esame dell'insegnamento di Informatica Generale (secondo anno del corso di laurea in CES) continua a essere costituito dal superamento della prova di accertamento delle abilità informatiche (o dell'equivalente prova per il conseguimento della licenza ECDL), la quale può essere sostituita dalla prova di LabInfo senza alcuna formalità, se il candidato lo desidera.


Programmi dei corsi

I programmi di InfoGen e di LabInfo, identici per studenti frequentanti e non frequentanti, a qualunque anno di corso essi risultino iscritti, consistono di tutti e soli gli argomenti trattati in aula e/o in laboratorio nella edizione 2014-15 dei due corsi, secondo quanto viene via via pubblicato nella sottostante sezione Agenda didattica e/o nell'ambiente JLI! utilizzato a supporto di tutta la didattica di entrambi i corsi (esami inclusi). Si segnala che detti argomenti potranno differire significativamente da quelli trattati in edizioni precedenti dell'uno e/o dell'altro corso.

Tutti coloro che alla data del 01.12.2014 risultavano regolarmente iscritti al secondo anno del corso di laurea triennale in Comunicazione e Società (CES) sono stati automaticamente registrati nell'ambiente JLI! e iscritti all'edizione 2014-15 dei corsi JLI! di InfoGen e di LabInfo. Le relative credenziali di accesso sono state comunicate ai singoli interessati, a mezzo di email personalizzata del 05 gennaio 2015.

Gli studenti iscritti al terzo anno (eventualmente fuori corso) che debbano ancora sostenere l'uno e/o l'altro esame, e che si siano iscritti almeno a un appello dell'a.a. 2013-14 (indipendentemente dal fatto che si siano poi effettivamente presentati a sostenere le prove d'esame) sono stati informati sulle procedure da seguire a mezzo di email circolare (riportata anche nell'archivio delle email circolari rinvenibile alla pagina di login di JLI!). Tutti gli altri studenti sono stati considerati temporaneamente "in sonno". Se interessati a sostenere l'esame dell'uno e/o dell'altro corso, costoro sono invitati a mettersi in contatto con il docente via email.


Docenti dei corsi

Lezioni in aula

Lezioni in laboratorio

Tutorial


Canali di comunicazione

Per le comunicazioni da studente a docente si prega di utilizzare la email. Tutti i messaggi dovranno essere inviati dal proprio account "ufficiale" (quello @studenti.unimi.it rilasciato dall'Ateneo). Utilizzando altri account si massimizza la probabilità che i messaggi inviati al docente passino inosservati. [Il docente utilizza la stringa "studenti.unimi.it" come chiave di ricerca per "filtrare" dal rumore di fondo (spam) le email degli studenti, onde poter loro dedicare la massima priorità.]

Per le comunicazioni da docente a studente/i verranno utilizzati, più o meno in ordine decrescente di priorità, i seguenti canali:

Qualora si riscontrassero discrepanze tra le informazioni diffuse attraverso due o più canali, prevalgono ovviamente le informazioni che manifestamente sono state diffuse più di recente. Nel caso in cui la cronologia dei messaggi non risultasse evidente, l'elenco dei canali di cui sopra va inteso in ordine decrescente di attendibilità. In particolare, la homepage del docente è da considerare sempre come più attendibile della pagina di login di JLI! e del presente sito.


Orario didattico

I corsi si svolgono interamente nell'arco delle prime 10 settimane del secondo trimestre (dal 07.01.15 al 21.03.15). In particolare, il corso di LabInfo si svolge nelle prime 5 settimane del trimestre (dal 07.01.15 al 10.02.15), mentre le esercitazioni di laboratorio di InfoGen si svolgono nelle ultime 5 settimane del trimestre (dal 11.02.15 al 21.03.15). Nel corso della settima settimana (quella di Carnevale) si terrà anche il primo appello d'esame di LabInfo.

Per le lezioni in laboratorio, gli studenti sono stati ripartiti in quattro turni, seguendo le procedure comunicate via email circolare del 05 gennaio 2015 (le preferenze dei partecipanti per l'uno o per l'altro turno vegono raccolte esclusivamente utilizzando le funzionalità di "poll" presenti in JLI! -- si prega pertanto di astenersi dall'esprimere la propria preferenza attraverso canali informali e non strutturati, quali la email).

Lezioni in aula

Lezioni in laboratorio

Tutorial


Agenda didattica

Lezioni in aula

Lezioni in laboratorio

Nell'agenda che segue, il primo gruppo di cinque (5) lezioni di ciascun turno si riferisce al corso di LabInfo, mentre il secondo gruppo di cinque (5) lezioni si riferisce al laboratorio del corso di InfoGen.

Turno 1 (martedi ore 12:30-16:30)

Turno 2 (giovedi ore 12:30-16:30)

Turno 3 (venerdi ore 12:30-16:30)

Turno 4 (sabato ore 08:30-11:30)

Le date sottolineate si riferiscono a lezioni anticipate o posticipate rispetto al consueto appuntamento del sabato.

Tutorial


Materiale Didattico

Testo di riferimento

Il testo di riferimento, redatto dai docenti di LabInfo e InfoGen e da altro autore, è Corso di Informatica Generale, che copre interamente gli argomenti trattati nelle lezioni di LabInfo e di laboratorio di InfoGen (con la sola eccezione delle reti neurali), nonché alcuni argomenti trattati nelle lezioni di InfoGen. Per i rimanenti argomenti di InfoGen vengono pubblicate alcune note scritte sintetiche nel corso JLI! di Informatica Generale (modulo Appunti delle lezioni), liberamente integrate con documenti reperibili in rete. [A tale proposito si sottolinea che, per tutte le discipline informatiche (e contrariamente a quanto accade per molte altre discipline), la versione di Wikipedia in lingua inglese è usualmente una fonte assai più attendibile, accurata e aggiornata di qualunque pubblicazione a stampa tradizionale.]


Esami di profitto

Destinatari della presente normativa

Le presenti norme si applicano sia agli studenti frequentanti che a quelli non frequentanti, a qualunque anno di corso essi risultino iscritti.

Calendario degli appelli

Le prove di esame si svolgono secondo il seguente calendario (ignorare le date indicate dal sistema SIFA/UniMia, se differenti -- le previsioni sul numero di turni derivano dall'analisi delle serie storiche a partire dall'anno accademico 2006-07):

LabInfo

InfoGen

Resta inteso che le prove potranno essere ANTICIPATE o POSTICIPATE di qualche giorno rispetto alle date qui sopra riportate, qualora ciò si rendesse necessario per ragioni logistiche (sopravvenuta indisponibilità dell'aula per impreviste ragioni tecniche, eccessivo affollamento di un particolare appello d'esame che comporti lo svolgimento delle rispettive prove nell'arco di un numero di turni maggiore di quello previsto, etc.). Le novità del caso verranno pubblicate esclusivamente nella homepage del docente. [Nulla comparendo nella homepage del docente, nulla (ancora) v'è da comunicare, e pertanto è assolutamente inutile sollecitare il docente con domande al riguardo.]

Turni e loro composizione

Le prove di esame di ciascun appello si svolgeranno in uno o più turni, in funzione del numero di iscritti. Di norma, a ciascun turno verranno assegnati una trentina di candidati. La composizione dei turni d'esame (i quali nulla hanno a che vedere con i turni di di laboratorio che si tengono in corso d'anno) verrà pubblicata (di norma entro 2-3 giorni dalla data di chiusura delle iscrizioni) in questo sito (vedere precedente sezione "Calendario degli appelli") e alla homepage del docente, e non sarà modificabile se non per la correzione di eventuali errori. [ATTENZIONE: accertarsi che la versione del tabellone dei turni visualizzata sia la più recente.]

Coloro che fossero impossibilitati a partecipare alle prove di uno o più turni sono invitati a segnalare la loro condizione al docente (che ne terrà conto nei limiti del possibile) prima della scadenza delle iscrizioni.

Ammissione alle prove

Sono ammessi alle prove d'esame solamente coloro che vi risultino regolarmente iscritti per mezzo del sistema SIFA/UniMia. E' assolutamente impossibile sostenere l'esame in mancanza di iscrizione, e comunque al di fuori del normale regime degli appelli a calendario.

Per quanto riguarda le propedeuticità, si veda la sezione Informazioni generali.

Esclusione dalle prove

Gli iscritti a un appello che non si presenteranno alle relative prove verranno esclusi dal successivo appello, fatte salve le seguenti eccezioni:

  1. candidati che, dopo essersi iscritti (via SIFA/UniMia) a un appello, provvedono ad annullare la propria iscrizione prima della scadenza dei termini (a tal fine, dovrà essere utilizzato esclusivamente il sistema SIFA/UniMia, i.e. richieste di cancellazione inoltrate al docente via email non potranno essere accolte)
  2. candidati di cui non sia stato possibile soddisfare la richiesta, presentata via email prima della chiusura delle iscrizioni, di partecipare a uno specifico turno (richieste in tal senso, da limitare ai casi di prima necessità, vanno inviate per email al docente, il quale provvederà ad accoglierle compatibilmente con i vincoli cui deve necessariamente sottostare la ripartizione in turni)
  3. candidati lavoratori il cui datore di lavoro non abbia concesso (o abbia revocato) il permesso di assentarsi per partecipare alle prove d'esame (inviare al docente, entro la data di scadenza delle iscrizioni per l'appello successivo, il certificato del datore di lavoro, redatto su carta intestata dell'azienza, con cui si attesti il mancato rilascio o la revoca, per ragioni di servizio, del permesso de quo)
  4. candidati costretti ad assentarsi per motivi sanitari (inviare al docente, entro la data di scadenza delle iscrizioni per l'appello successivo, il certificato rilasciato dal medico curante)
  5. candidati costretti ad assentarsi per gravi motivi di famiglia, documentati per iscritto nelle forme che essi riterranno utili e/o opportune (restando inteso che non saranno ritenute credibili giustificazioni di questa natura presentate da percentuali significative di candidati, salvo che in occasione di guerre, rivoluzioni, sommosse o tumulti popolari, saccheggi, atti di terrorismo o vandalismo, terremoti, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, esposizione a radiazioni dovute a trasmutazioni del nucleo dell'atomo o ad accelerazione artificiale di particelle subatomiche, etc.).

Natura delle prove

L'esame di LabInfo consiste in una prova pratica, che si articola in tanti esercizi quanti sono gli argomenti trattati nelle lezioni di LabInfo. Per ciascuno di essi si richiede il confezionamento di un semplice manufatto mediante con il corrispondente strumento utilizzato in laboratorio.

L'esame di InfoGen si compone di una prova scritta e di una prova pratica, che vanno sostenute congiuntamente nel corso dello stesso appello. La prova scritta consiste di un certo numero di quesiti "a risposta chiusa" sui temi trattati in aula o in laboratorio. La prova pratica si articola in tanti esercizi quanti sono gli argomenti trattati nelle lezioni di laboratorio di InfoGen. Per ciascuno di essi si richiede il confezionamento di un semplice manufatto mediante il corrispondente strumento utilizzato in laboratorio.

Svolgimento delle prove

Le prove di esame si svolgono in Aula 2 (edificio che affaccia su via Passione), e vengono sostenute con il supporto delle attrezzature (PC) del Polo di Calcolo della Facoltà.

Ai fini della partecipazione alle attività didattiche e alle prove di esame è indispensabile registrarsi per tempo:

Valutazione delle prove

Una prova (qualunque ne sia la natura) si intende superata allorquando il punteggio conseguito nella medesima, arrotondato all'unità più vicina, risulti non inferiore a 18. Più precisamente, i punteggi che presentino una delle cifre 5, 6, 7, 8 e 9 come prima cifra frazionaria vengono arrotondati all'unità superiore, mentre gli altri vengono arrotondati all'unità inferiore. Pertanto il punteggio minimo che consente di raggiungere la sufficienza in una singola prova è 17.50 (diciassette e mezzo "spaccato").

Pubblicazione dei risultati

I punteggi conseguiti nelle singole prove (separatamente per la prova scritta e per quella pratica, ove applicabile) vengono pubblicati esclusivamente online in questo sito e alla homepage del docente.

Superamento dell'esame

L'esame di LabInfo si intende superato quanto sia stata superata l'unica prova (pratica) di cui esso consiste.

L'esame di InfoGen si intende superato quando siano state superate entrambe le prove (i.e. sia la prova scritta, sia la prova pratica) nel corso dello stesso appello.

Giudizio o votazione finale

LabInfo

Il giudizio finale positivo viene riconosciuto a tutti e soli coloro che hanno superato l'esame, secondo quanto specificato al paragrafo precedente.

InfoGen

Il voto finale viene calcolato come media pesata, arrotondata all'unità più vicina, dei punteggi conseguiti nelle due prove, attribuendo un peso di 1/2 alla prova scritta e di 1/2 alla prova pratica (gli arrotondamenti vengono effettuati come precisato nel precedente paragrafo "Valutazione delle prove"). La lode viene automaticamente attribuita a tutti e soli coloro il cui voto finale risulti superiore a 30.

Verbalizzazione del voto

La verbalizzazione dei risultati avverrà esclusivamente per via elettronica, e verrà perfezionata qualche giorno dopo la loro preliminare pubblicazione nella homepage del docente e in questo sito, onde consentire la segnalazione e la rettifica di eventuali errori od omissioni che dovessero nel frattempo emergere.

A registrazione avvenuta, chi avrà effettivamente sostenuto le prove d'esame verrà informato dell'esito a mezzo di email personalizzata, automaticamente trasmessa dal sistema SIFA/UniMia all'indirizzo di posta elettronica ufficialmente rilasciato dall'Ateneo (quello @studenti.unimi.it). Si abbia cura di verificare periodicamente che la propria casella non sia "over quota", onde evitare che i messaggi in arrivo vadano perduti.

L'esito dell'esame di LabInfo si considera registrato a titolo definitivo. Chi avrà superato l'esame di InfoGen potrà accettare/rifiutare (sempre per via elettronica) il voto conseguito, seguendo le istruzioni di cui alla predetta email. Il voto positivo non esplicitamente accettato/rifiutato entro i termini di cui alla email medesima verrà considerato come implicitamente accettato (principio del silenzio-assenso).

Conformemente a quanto disposto dalle Segreterie Studenti, il giudizio o il voto così verbalizzati non verranno trascritti nel libretto personale.


Gianfranco Prini (gianfranco.prini@unimi.it)