LAYOUT DI ESEMPIO PER LA CONSEGNA DELLE ESERCITAZIONI

- Allineare gli elementi grafici su tutto il foglio e secondo una simmetria di posizione
- Se necessario, apporre una descrizione testuale accanto all'elemento grafico
- Inserire in ciascuna tavola un cartiglio posto nell'angolo inferiore destro della pagina
Nell'esempio sono stati usati due rettangoli con spigolo arrotondato:- nel rettangolo superiore riportare
- per gli esercizi individuali: le informazioni relative allo studente: nome, cognome, matricola, anno academico
- per gli esercizi di gruppo: nome del gruppo, anno academico
- in quello inferiore le informazioni relative all'esercizio:
numero della lezione, nome della lezione, breve titolo esplicativo (vedi sotto)
- nel rettangolo superiore riportare
- Al salvataggio del file in versione pdf, incorporare il font usato, oppure rasterizzare tutti i testi (selezionare il testo e dal menu: Testo > Crea contorno) e salvare il file in pdf senza incorporare il carattere.
PROBLEMA DI SOVRAPPOSIZIONE DEL CARTIGLIO SULLA GRAFICA
Alle volte gli esercizi richiedono che la grafica dell'esercizio sia di pari grandezza del foglio. Nasce il problema di dove inserire il cartiglio senza che si sovrapponi alla grafica.In classe sono state proposte 2 soluzioni:
- SOLUZIONE 1 - cambio del formato del supporto cartaceo
In illustrator scegliere un formato della carta maggiore o prima iniziare o dopo aver terminato la realizzazione della tavola:
dal menu File>Impostazioni Documento>Tavola disegna scelgo un formato di dimensioni adeguate.
Mantenere lo stesso formato su tutte le tavole per la consegna dell'esercizio.
- SOLUZIONE 2 - riduzione di scala
Al termine della realizzazione della tavola, effettuare una riduzione di scala di tutti gli elementi grafici:
dal menu Oggetto>Trasforma>Ridimensionamento>Scala Uniforme e inserire il valore percentuale x di scalatura.
Infine sulla tavola apporre l'indicazione del fattore di riduzione: Scala 1:N
Come ottenere N:
x percentuale di scalatura
Ltot larghezza di tutto gli elementi grafici selezionati
Lscalato larghezza di tutto gli elementi grafici selezionati dopo la riduzione di scala secondo il valore percentuale x
100% : x% = Ltot : Lscalato
N = Ltot / Lscalato
Scala 1:N
Esempio:
Ltot = 50 quadrato di larghezza 50mm
x = 25 applico una riduzione di scala del 25%
100 : 25 = 50 : Lscalato
Lscalato = 50 * 25 / 100 = 12,5 quadrato di larghezza 12,5mm dopo la riduzione di scala del 25%
N = 50 / 12,5 = 4
Scala 1:4
ELENCO DEI TESTI DA APPORRE NEL CARTIGLIO
- LEZIONE 1
- Esercitazione individuale
- 1 FORMATI CARTA E SCHERMO - Schema geometrico di uno stampato cartaceo e di un sito web
- 1 FORMATI CARTA E SCHERMO - Schema geometrico di un sito web
- LEZIONE 2
- Esercitazione individuale
- 2 GRIGLIE DI LAYOUT - Griglia a moduli
- 2 GRIGLIE DI LAYOUT - 1a variazione di layout per aggregazione modulare
- 2 GRIGLIE DI LAYOUT - 2a variazione di layout per aggregazione modulare
- Esercitazione di gruppo
- 2 GRIGLIE DI LAYOUT - Manuale di Immagine Coordinata
- 2 GRIGLIE DI LAYOUT - Lettera dattiloscritta
- 2 GRIGLIE DI LAYOUT - Busta
- 2 GRIGLIE DI LAYOUT - Biglietto da visita
- 2 GRIGLIE DI LAYOUT - Sito web
- LEZIONE 3
- Esercitazione individuale
- 3 BRAND DESIGN - Analisi della marca
- Esercitazione di gruppo
- 3 BRAND DESIGN - Costruzione della marca
- LEZIONE 4
- Esercitazione individuale
- 4 CARATTERE - Analisi del carattere tipografico del caso studio [nome dell'organizzazione]
- Esercitazione di gruppo
- 4 CARATTERE - Carttere istituzionale di primo livello
- 4 CARATTERE - Carttere istituzionale di secondo livello
- 4 CARATTERE - Carttere istituzionale per la lettera dattiloscritta
- 4 CARATTERE - Carttere istituzionale per la busta
- 4 CARATTERE - Carttere istituzionale per il biglietto da visita
- 4 CARATTERE - Carttere istituzionale per il sito web
- LEZIONE 5
- Esercitazione individuale
- 5 PERCEZIONE - 3 marchi esistenti dal rapporto figura-sfondo ambiguo, poco ambiguo, non ambiguo
- 5 PERCEZIONE - 3 marchi esistenti sviluppati con le leggi di unificazione figurale di Wertheimer
- 5 PERCEZIONE - Design di un nuovo marchio per il caso studio mediante le leggi della Gestalt
- Esercitazione di gruppo
- 5 PERCEZIONE - Bozze di marchio ottenute con la tecnica del mimetismo
- LEZIONE 6
- Esercitazione individuale
- 6 MARCHIO - Moodboard per [nome dell'organizzazione]
- Esercitazione di gruppo
- 6 MARCHIO - Generazione di idee e mappa mentale
- 6 MARCHIO - Ricerca iconografica
- 6 MARCHIO - Concept per l’identità visiva di [nome dell'organizzazione]
- 6 MARCHIO - Bozze del marchio: schizzi a matita
- 6 MARCHIO - Bozze del marchio: dal pittogramma all’ideogramma
- 6 MARCHIO - Bozze del marchio: versione B/N positiva-negativa
- LEZIONE 7
- Esercitazione individuale
- 7 COLORE - Modulo e retino di base
- 7 COLORE - Retino schema colore [indicare nome dello schema]
- 7 COLORE - Applicazione del retino schema colore [indicare nome dello schema] su [*]
- 7 COLORE - Modulo e retino di base
- 7 COLORE - Retino schema colore [indicare nome dello schema]
- 7 COLORE - Applicazione del retino schema colore [indicare nome dello schema] su [*]
- 7 COLORE - Modulo e retino di base
- 7 COLORE - Retino schema colore [indicare nome dello schema]
- 7 COLORE - Applicazione del retino schema colore [indicare nome dello schema] su [*]
- 7 COLORE - Modulo e retino di base
- 7 COLORE - Retino schema colore [indicare nome dello schema]
- 7 COLORE - Applicazione del retino schema colore [indicare nome dello schema] su [*]
Sostituire al posto di [*] o "Dattiloscritto" o "Busta" o "Biglietto da visita2 o "Sito web2 o altra applicazione.
- Esercitazione di gruppo
- 7 COLORE - Marchio: costruzione armonica secondo [*]
- 7 COLORE - Marchio: versione definitiva in B/N Positiva/Negativa
- 7 COLORE - Marchio: varianti per divisioni (esercizio opzionale)
- 7 COLORE - Marchio: configurazioni marchio e logotipo
Sostituire al posto di [*] la regola, il rapporto, la proporziona utilizzata. - LEZIONE 8
- Esercitazione individuale
- 8 MARCA E COLORE - Marchio: versione colori per combinazione di [indicare nome della combinazione armonica]
- 8 MARCA E COLORE - Marchio: versione colori per affinità/contraddizione di significato
- 8 MARCA E COLORE - Marchio: versione colori per affinità/contraddizione di significato
ATTENZIONE:
(1) il marchio non è quello del caso studio, ma del MIC di gruppo
(2) sottoporre schemi colore diversi per ciascun componente del gruppo
- Esercitazione di gruppo
- 8 MARCA E COLORE - Tre colori sembrano due colori
- 8 MARCA E COLORE - Tre colori sembrano quattro colori
- 8 MARCA E COLORE - Quattro colori sembrano tre colori
- 8 MARCA E COLORE - Marchio: versione B/N traccia aperta, traccia chiusa, texture
- LEZIONE 9
- Esercitazione di gruppo
- 9 DESIGN ICONE - Marchio: versione colore positivo-negativo
- 9 DESIGN ICONE - Marchio: versione 3D
- 9 DESIGN ICONE - Marchio: area di rispetto
- 9 DESIGN ICONE - Marchio: dimensioni minime
- 9 DESIGN ICONE - Marchio: errori da evitare
- 9 DESIGN ICONE - Colori istituzionali
- 9 DESIGN ICONE - Icone B/N e colori per [indicare il tipo di applicazione]