Università degli Studi di Milano
Laurea Triennale in Informatica, A.A. 2014-2015

Intelligenza Artificiale

NOTA. Da quest'anno accademico il corso di Intelligenza Artificiale e Laboratorio (laurea magistrale) [negli scorsi anni collegato a Intelligenza Artificiale 1] è disattivato. Viene attivato il corso di Intelligenza Artificiale per i Videogiochi (laurea magistrale), che si terrà nel secondo semestre e savrà largamente indipendente da Intelligenza Artificiale 1.

Indice

Informazioni generali

Docente: Mario Ornaghi , DI, Università di Milano ornaghi@di.unimi.it

Link

Orario:

Ricevimento studenti:

Libri di testo: verranno usate sezioni di questi libri di testo e articoli da questi siti:

Software

Scarica l'interprete SWI Prolog SWI

Torna alla pagina iniziale

Esame

L'esame consisterà in due prove in itinere e un piccolo progetto finale concordato con il docente, da svolgere alla fine del corso. Il carico di lavoro complessivo sarà programmato in modo che lo svolgimento del progetto rientri nelle 102 ore di preparazione individuale (si ricorda che 1 CFU equivale a 25 ore di lavoro, di cui 8 di lezione frontale e 17 di studio individuale).

Calendario e prove in itinere

NB: L'ultima lezione di dicembre sarà dedicata alla presentazione delle tracce di progetto. L'esame orale consisterà nella presentazione del progetto e la data dell'orale sarà concordata con il docente.

Torna alla pagina iniziale

Lezioni e altre presentazioni 

Torna alla pagina iniziale

Avvisi in ordine cronologico inverso

Torna alla pagina iniziale

Breve programma del corso

Obiettivi

Fornire le basi dell'approccio logico all'intelligenza artificiale. Le applicazioni studiate sono principalmente rivolte alla progettazione di agenti autonomi.

Programma

Torna alla pagina iniziale