Università degli Studi di Milano
Laurea Triennale in Informatica, A.A. 2007-2008

Intelligenza Artificiale

Indice

Informazioni generali

Organizzazione: Il corso di Intelligenza Artificiale I verrà tenuto nel primo semestre e il corso di Laboratorio di Intelligenza Artificiale verrà tenuto, in cascata, nel secondo semestre.
 
Il Laboratorio di Intelligenza Artificiale, specifico della laurea magistrale, può essere sostenuto anche dagli studenti della triennale che abbiano frequentato Intelligenza Artificiale I.

Gli esami di Intelligenza Artificiale I e di Laboratorio di Intelligenza Artificiale possono essere sostenuti separatamente o in soluzione unica, alla fine del corso di Laboratorio.

Docente:
Mario Ornaghi, DSI, Università di Milano ornaghi@dsi.unimi.it

Supporto: Alessandro Provetti

 

Link

 

Orario:
Provvisorio, nei limiti del possibile verrà concordato con i frequentanti all'inizio del corso.

  • Giorno utilizzato saltuariamente: Mercoledì 13.30 - 15.30, aula delta o altra aula
  • Giovedì 13.30 - 15.30, aula delta
  • Venerdì 13.30 - 15.30, aula delta

Ricevimento studenti:

  • M. Ornaghi: Venerdì ore 11.30

Libri di testo: verranno usate sezioni di questi libri di testo e articoli da questi siti:

Software

·  Scarica l'interprete Prolog SWI: (linux) (win)

Torna alla pagina iniziale

Esame

Gli esami di Intelligenza Artificiale I e di Laboratorio di Intelligenza Artificiale potranno essere sostenuti separatamente, in due appelli distinti, o congiuntamente, nello stesso appello. In ogni caso daranno luogo a due voti separati. Le modalità d'esame saranno le seguenti:

  • Per Intelligenza Artificiale I l'esame consisterà in due prove in itinere e un piccolo progetto finale concordato con il docente, da svolgere nel gennaio 2008. Il carico di lavoro complessivo sarà programmato in modo che lo svolgimento del progetto rientri nelle 102 ore di preparazione individuale (si ricorda che 1 CFU equivale a 25 ore di lavoro, di cui 8 di lezione frontale e 17 di studio individuale); tuttavia, nel mese di gennaio 2008 si concorderanno dei giorni in cui gli studenti potranno avere assistenza per lo svolgimento del progetto.
  • Per facilitare gli studenti che proseguiranno con il Laboratorio di Intelligenza Artificiale nello stesso anno accademico, il progetto finale costituirà l'inizio del progetto di Laboratorio.

Calendario e prove in itinere

·  Inizio corso: 2 ottobre 2007

·  Fine presunta corso: 20 dicembre 2007

·  Prima prova: 10 dicembre 2007 (a meno di spostamenti concordati)

·  Seconda prova 7 gennaio 2008 (a meno di spostamenti concordati)

NB: le date delle prove in itinere sono alla fine di periodi di interruzione della didattica, per interferire il meno possibile con lo svolgimento delle lezioni.

Torna alla pagina iniziale

Lezioni e altre presentazioni 

Torna alla pagina iniziale

Avvisi in ordine cronologico inverso

  • La lezione del 21 novembre sarà in auletta 5. Quelle del 22 e 23 in aula sigma.
  •  La lezione del 9 novembre è sospesa causa sciopero mezzi. Verrà recuperata mercoledì 14 novembre in auletta 5, alle ore 13. La lezione del 15 novembre sarà in aula sigma alle 13.
  • Vedere in rete il nuovo materiale.
  • La lezione di mercoledì 7 novembre sarà alle 13 in aula delta. Si introdurrà la ricorsione strutturale e si inizierà a vedere l'uso di funzioni e tipi nella modellizzazione di problemi.
  • La lezione del 2 novembre è stata anticipata al 31 ottobre.   Nella settimana dal 5 al 9 le lezioni saranno il 7, 8, 9. L’orario del 7 sarà concordato in aula il 31 ottobre.
  • Causa impegni, la lezione di oggi, giovedì 18 ottobre, avrà luogo dalle 13.15 alle 14.15.
  • Vi è una prima versione degli appunti per le prime lezioni (vedi lezioni da scaricare), che verrà aggiornata entro domani.
  • Nella prima lezione verrà presentato il programma dettagliato del corso, verranno illustrate le modalità d'esame e si discuterà di eventuali modifiche d'orario, in base alle esigenze dei frequentanti e alle disponibilità di aule. In particolare, il corso sarà di 4 ore per settimana. Le altre 2 ore saranno usate saltuariamente per esigenze particolari (preparazione delle prove in itinere, esercitazioni e spiegazioni addizionali).

Torna alla pagina iniziale

Breve programma del corso

  • Obiettivi del corso:

Fornire le basi dell'approccio logico all'intelligenza artificiale. Le applicazioni studiate sono principalmente rivolte alla progettazione di agenti autonomi.

  • Programma del corso:

Agenti autonomi ("intelligenti") e sistemi per la rappresentazione e il ragionamento (RRS). Algoritmi e strategie di ricerca. Rappresentazione della conoscenza. Conoscenza definita, negativa, disgiuntiva, vincoli di integrità . Rappresentazione delle azioni e del cambiamento e cenni sulla pianificazione. Forme di ragionamento basato su assunzioni - cenni. Apprendimento automatico - cenni.

Torna alla pagina iniziale