Modalità d'esame
Agli studenti vengono chiesti alcuni esercizi da svolgersi individualmente durante il corso e un progetto finale di gruppo.
Gli esercizi individuali da svolgere durante il corso e da consegnare con scadenza che verrà comunicata di volta in volta, sono costituiti da:
Compito 1 - moodboard
Realizzate un moodboard usando qualunque materiale. Create una collezione di oggetti e progettate un modo per esporli per comunicare un messaggio, un concetto o un sentimento. Gli oggetti possono essere 2D o 3D. Possono essere fatti da voi o essere fotografie. Possono essere organizzati come volete. Nel collegarli tra loro dovete pensare a come gli oggetti insieme comunicano qualcosa di più di quello che comunicano singolarmente. Pensate a come gli oggetti si pongono in relazione tra loro sul piano visuale e spaziale e come si rinforza la percezione dello spazio e degli oggetti al suo interno. Date un titolo significativo al vostro lavoro.
Consegnare l'esercizio come file .zip denominato cognome_nome sul server upload.di.unimi.it nella sessione Compito 1 - moodboard del corso Progetto multimediale, AA 14/15. Nella cartella aggiungete un documento contenenti i dati: cognome-nome, matricola, titolo dell'esercizio, e una breve descrizione degli effetti di senso che avete progettato. Fate attenzione a come scrivete questa documentazione, che deve essere efficace nel descrivere il taglio e l'obiettivo della vostra produzione.Compito 2 - Esercizi di stile
Un esercizio di analisi del testo. Viene assegnato a ciascuno studente uno degli esempi tratti da Esercizi di stile di R. Queneau. Il plot asssegnato deve essere analizzato per mettere in evidenza le variazioni introdotte dall'autore rispetto alla fabula uguale per tutti gli esempi. Inoltre deve essere progettata una piccola applicazione multimediale che illustri il plot e comunichi le vostre scelte sul piano dell'espressione.
Per l'implementazione si dovrà adottare HTML 5 e archiviare la cartella dell'applicativo, denominata cognome_nome e compattata, nella sessione Compito 2 - Esercizio di stile dell'area del corso sul server upload.di.unimi.it.Compito 3 - corti video
Progettare i corti video con gli effetti speciali illustrati a lezione. È possibile fare un corto unico con più effetti speciali o diversi corti. Viene valutata positivamente la creazione di una storia in cui l'effetto speciale sia contestualizzato in modo coerente e organico.
Per la consegna usate YouTube, comunicando il canale via mail al docente (nel soggetto della mail scrivete [Progetto MM] canale YouTube). Per favorire la formazione di una rete di riferimenti incrociati usate i tag: Progetto MM, Comunicazione digitale, Università degli Studi di Milano, AA 14/15, effetti speciali video.Compito 4 - montaggio video
Un esercizio di montaggio video partendo dagli spezzoni video che girerete voi stessi sulla base della scena Pari e patta. Anche in questo caso per la consegna si userà YouTube, come sopra descritto, usando lo stesso canale.Scadenze per gli esercizi individuali
Gli esercizi individuali devono essere consegnati entro i tempi di volta in volta comunicati nella sessione Avvisi del sito del corso per chi programma di sostenere l'esame nelle sessioni estive; mentre andranno consegnati due settimane prima dell'esame per gli appelli successivi. Agli studenti che non frequentano le lezioni chiedo di cercare di rispettare le consegne degli esercizi comunque.
Il progetto finale da eseguirsi in gruppo richiede l'elaborazione di una trasposizione e libera interpretazione di uno dei testi proposti in un'applicazione multimediale (un corto video o un'applicazione interattiva).
Il gruppo di progetto deve essere costituito da tre studenti preferibilmente (due studenti sono comunque meglio di uno da solo, mentre quattro studenti sono ammessi in progetti particolarmente significativi).
Vanno prodotti i documenti di progetto: il Soggetto, la sceneggiatura con la descrizione dei personaggi e dei luoghi (usare la piattaforma Celtx e lo storyboard nel caso di un corto video, e la scaletta e il flow-chart nel caso di applicazione interattiva. I documenti di progetto vanno consegnati due settimane prima dell'appello, salvo il soggetto del progetto da inviare nei tempi comunicati durante il corso.
La piattaforma di sviluppo deve essere HTML 5 e il progetto deve essere fruibile via web.
Il progetto finale va portato all'esame, corredato dai documenti richiesti, su CD o DVD, di cui va curata anche la confezione o packaging, che deve contenere l'indicazione del titolo del progetto, degli autori, del corso e dell'anno accademico.
Queste modalità d'esame valgono per tutti gli studenti, anche per chi farà l'esame in tempi successivi. Naturalmente in questo caso le scadenze sono diverse. Agli studenti si suggerisce di prendere visione del sito e delle richieste per l'esame durante il corso e di sottoporre eventuali domande di chiarimento per tempo.