Stages "Ottimizziamo!" e corsi di formazione per insegnanti

Piano Lauree Scientifiche + Alternanza Scuola-Lavoro

Ogni anno il Laboratorio di Ricerca Operativa "OptLab" dell'Università degli Studi di Milano, sede di Crema, propone agli studenti delle scuole secondarie superiori e ai loro insegnanti uno stage in università, durante il quale vengono presentati alcuni esempi di risoluzione di problemi di ottimizzazione attraverso gli strumenti tipici della Ricerca Operativa, cioè modelli matematici e algoritmi. L'enfasi è posta sulla modellizzazione matematica, non sugli aspetti algoritmici (per i quali servono conoscenze più specifiche).

Articolo apparso su ORMS Today, Agosto 2018

"Ottimizziamo!" va a mille (Il Nuovo Torrazzo, 9 Settembre 2017).

A partire dall'a.s. 2017/18 gli stages sono preferibilmente abbinati a corsi di formazione per insegnanti (di matematica, fisica, informatica), in particolare per le scuole che hanno già partecipato in passato agli stages.

Sono disponibili stages di livello più avanzato per gli studenti che sono già stati preparati dai loro insegnanti sui concetti di base della modellistica matematica dei problemi di ottimizzazione.

Locandina degli stages

Proposta di corsi di formazione per insegnanti

ln particolare, nell'a.s. 2018/19 è previsto un corso di formazione per insegnanti, gratuito, organizzato dal Polo dei Lincei di Milano. Il corso è disponibile su S.O.F.I.A., codice 20678.

Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Gli stages sono riconosciuti come laboratorio nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, coordinato dal Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano.

Alternanza Scuola-Lavoro (ASL)

Dal 2015 gli stages sono anche utilizzabili come attività di Alternanza Scuola-Lavoro, poiché sono finalizzati a presentare agli studenti conoscenze e competenze che corrispondono all'uso effettivo che oggi si fa della matematica e dei suoi strumenti nel mondo reale.

N.B.: Come tutte le attività utili a soddisfare un obbligo, anche questa si presta ad essere scelta solo "per accumulare ore" e non per un genuino interesse verso i contenuti proposti. In tal caso la partecipazione è decisamente sconsigliata, non fosse che per rispetto verso chi lavora con impegno. Si richiede gentilmente agli insegnanti di verificare con cura il reale interesse dei loro studenti preliminarmente a qualsiasi altra azione.

N.B.: E' gentilmente richiesta la presenza degli insegnanti, preferibilmente di matematica o materie affini, per tutta la durata dello stage.

Come procedere

Per coloro che desiderano solo partecipare allo stage come attività PLS, senza riconoscimento delle ore ai fini dell'ASL, basta contattare

giovanni.righini@unimi.it o alberto.ceselli@unimi.it

Per coloro che desiderano anche il riconoscimento delle ore ai fini dell'ASL, occorre seguire la seguente procedura:

  1. Contattare in via preliminare gli indirizzi di cui sopra, per verificare la disponibilità del laboratorio
  2. Scaricare la documentazione dal sito del COSP
  3. Compilare la modulistica e rispedirla al COSP. Un esempio di progetto formativo già parzialmente compilato si può scaricare qui.
  4. Ricontattare i docenti e stabilire le date, il numero di studenti ecc.

Come arrivare

Dipartimento di Informatica, Università di Milano

Via Bramante 65, Crema.

Chi arriva in pullman può parcheggiare nel parcheggio interno al dipartimento.

Chi arriva a Crema in treno, può prenotare il trasferimento in bus dalla stazione ferroviaria all'università e viceversa (la distanza tra la stazione ferroviaria e la sede dell'università è di circa 15-20 minuti a piedi). Il trasferimento in bus da 50 posti costa 28 € + IVA (56 € + IVA se a/r) e va prenotato con almeno 48 ore di anticipo scrivendo a: 

mrobecchi@autoguidovie.it ; mlivraga@autoguidovie.it ; frogato@autoguidovie.it
indicando anche i dati della scuola per la fatturazione.

Ultimo aggiornamento 2.10.2018