Domande frequenti

Non ho idea di cosa sia la Ricerca Operativa. Dove posso trovare qualche informazione? Ad esempio, navigando sul sito dell’AIRO, cui questa pagina appartiene. Contatta un ricercatore operativo nelle università della tua zona.

Ci siamo accorti solo adesso di questa fantastica iniziativa. Possiamo iscriverci ugualmente anche se siamo già oltre i termini? Sì. Benvenuti a bordo!

E’ necessario partecipare ad entrambe le gare? No. Le gare sono indipendenti l’una dall’altra. Ciascuna ha le sue squadre, la sua classifica e la sua premiazione.

Una squadra può essere composta da studenti di classi, sezioni, anni diversi? Sì. Basta che l'istituto scolastico sia lo stesso.

Un istituto può partecipare alla stessa gara anche con più squadre? Sì. Più squadre ci sono e meglio è!

La stessa squadra può partecipare ad entrambe le gare? Sì, ma deve iscriversi due volte e questo dà luogo a tutti gli effetti a due squadre diverse, anche se i componenti delle due squadre sono esattamente gli stessi.

Quanto impegno richiede all’insegnante la partecipazione a queste gare? Dipende dal suo grado di conoscenza della Ricerca Operativa. Data la natura interdisciplinare della Ricerca Operativa è senz'altro possibile e auspicabile il coinvolgimento di più insegnanti (matematica, informatica, ITP...). Bibliografia utile può essere richiesta alla direzione di gara. Gli insegnanti interessati alla R.O. sono invitati a contattare l'AIRO per studiare la possibilità di organizzare corsi di aggiornamento mirati alle loro esigenze. Esistono già dei precedenti molto positivi.

Quanto impegno richiede agli studenti la partecipazione a queste gare? Nel caso della gara A, l’impegno è soprattutto di tipo logico e concettuale nella formulazione del modello, mentre per la risoluzione degli esempi proposti è richiesta la capacità di saper preparare dati di ingresso e di saper far funzionare un programma come GLPK. Le convenzioni del linguaggio MathProg per specificare i dati in ingresso come richiesto da GLPK sono intuitive e facili da imparare (non richiedono più di un'ora). Nel caso della gara B tutto dipende dalle abilità degli studenti nella programmazione. In generale si può ipotizzare che un monte-ore di circa 50 ore per ogni gara sia adeguato a raggiungere un buon risultato.

Esiste modo di avere un feedback o un aiuto durante il lavoro da parte della direzione di gara? Sì, entro limiti ragionevoli. Le risposte alle domande poste da ogni singola squadra saranno però rese note a tutte le squadre, affinché nessuno sia avvantaggiato. Di entrambe le gare sarà disponibile una classifica aggiornata dalla quale desumere a che punto sono arrivati gli altri concorrenti. Altri riscontri verranno dalla verifica di ammissibilità delle soluzioni inviate e dal calcolo del loro costo: in caso di discrepanze con quanto dichiarato, le squadre saranno avvisate.

Esistono esperienze precedenti? No. Siete i primi! Complimenti!

Non ci sono fasi di giudizio o selezioni intermedie? No. Viene solo mantenuta e pubblicata una classifica parziale durante la gara.

Si può partecipare alla gara A facendo solo il modello matematico senza risolvere gli esempi proposti? Sì. Ciò tuttavia diminuisce le probabilità di vincere.

Nella gara B si possono realizzare tanti algoritmi diversi e presentare solo la soluzione migliore? Sì. Lo scopo didattico dell’iniziativa è proprio quello di stimolare gli studenti a realizzare algoritmi.

Nella gara B è consentito risolvere esempi diversi con algoritmi diversi? Sì, purché tutti gli algoritmi usati vengano adeguatamente descritti. I vincitori dovranno dimostrare che i loro esperimenti sono riproducibili, fornendo il codice degli algoritmi usati.

E' possibile spedire soluzioni ricavate a mano? Sì, con tanti tanti tanti auguri di buon lavoro...!

C’è un limite al tempo di calcolo? No, purché gli esperimenti siano riproducibili dalla direzione di gara.

C’è un limite alla quantità di memoria RAM? Come sopra.

E' consentito usare qualunque linguaggio di programmazione, qualunque sistema operativo e qualunque tipo di calcolatore? Sì, purché gli esperimenti siano facilmente riproducibili da parte della direzione di gara.

Abbiamo vinto! E' obbligatorio presentare il nostro lavoro e presenziare alla cerimonia di premiazione alle Giornate AIRO 2006? Certo!!!


17 Agosto 2005