Decalogo

per seguire con profitto il corso di Ricerca Operativa

  1. Frequentare le lezioni è importante. Frequentare le esercitazioni in laboratorio invece è indispensabile.
  2. Munirsi delle fotocopie dei lucidi, prima di venire a lezione (sono disponibili sulla pagina web del corso).
  3. Mai abbandonare l’aula al termine di una lezione/esercitazione senza aver capito cosa è stato spiegato. In caso di dubbio chiedere spiegazioni subito o al termine della lezione.
  4. In caso di assenza ad una lezione, informarsi immediatamente sull’argomento spiegato e sfruttare al meglio l’orario di ricevimento e i testi di riferimento consigliati (disponibili in biblioteca).
  5. La preparazione all’esame deve avvenire durante il corso, non alla fine.
  6. Approfittare delle lezioni e delle esercitazioni per "guadagnare trentesimi", che vengono frequentemente assegnati a chi risponde a semplici domande o risolve semplici esercizi durante il corso.
  7. La parte più importante dell’esame è la modellizzazione matematica usando gli appositi programmi. La parte di modellizzazione matematica non consiste nell’applicare procedure standard, ma al contrario richiede capacità di astrazione e di decisione. Questa capacità non si affina risolvendo tanti esercizi dello stesso tipo, ma ragionando in profondità sulla soluzione di pochi esercizi di tanti tipi diversi.
  8. Per la preparazione è necessario esercitarsi sui temi d’esame passati (disponibili sulla pagina web del corso). Non occorre farne tanti: occorre farli bene, ragionandoci su e capendo bene i dettagli.
  9. Usare l’e-mail per comunicare col docente. Consultare spesso la pagina web del corso per essere avvisati di notizie riguardanti lo svolgimento del corso.
  10. L’esito della prova scritta è solitamente un intervallo di 6 punti, all’interno del quale cade il voto finale a seconda dell’esito della prova orale. Prima di sostenere la prova orale è utile sentire le prove orali di un appello precedente, per capire quale tipo di domande ci si può aspettare.

22.12.2003