Lessons materials
Development of music production technologies (Computer science department, 2024)
Artificial Intelligence for Music (Computer science department, 2024)
Lectures CHANGES PNRR (Department of Cultural Heritage, 2024)
- Slides about Computer Science for Cultural Heritage
2024-05-14
- Slides about presevation of New Media Art
2024-10-24
Steinberg Cubase Audio Production Framework (Computer science department, 2024)
Methods and techniques of film restoration (inter-departmental course, 2020)
- Introduction to digital audio restoration
2020-04-22
- Noise and audio corruption examples
2019-04-03
Computer science applied to music (Computer science department, 2019)
- Introduction to science and music computing and scientific research
2019-03-04
- Audio manipulation lab (slides)
2019-05-02
- Audio manipulation lab (materials)
2019-05-02
Music oriented database (Computer science department, 2016)
- How does Shazam work? (slides)
2019-04-02
- How does Shazam work? (Matlab)
2019-04-02
Thesis
Proposals
- Audio forensics
- Automatic synchronization and segmentation
- Computational Creativity
- Digital Audio Fx
- Interaction design
- Signal representation models
- Music & Audio Information Retrieval
- Music & Affective Computing
- Synthesis and physical modeling
- Sonification & auditory display
- Source separation
- Spatialization & reverberation
Tools
- Theses proposals (just in case you don't have personal proposals)
- Google Scholar (scientific publications search engine)
- Documents and forms (Informatica Musicale F3X)
- Overleaf (online LaTeX editor)
- University Library Service (free access to most publications behind pay-walls)
- Hints about thesis and discussion
2024-09-27
- LaTeX template (sorry, no Word template)
Tutored theses: 192
2025-02-28

- Acconcjaioco Michelangelo - Spazializzazione Audio in Ambienti di Realtà Virtuale
- Adriano Daniele - Uno strumento musicale mobile per l'aumentazione dell'apparato fonatorio
- Agnelli Federico - Una applicazione mobile per la realtà aumentata audio basata su stima automatica di risposte all'impulso binaurali
- Albanese Mirko - Analisi del comportamento della doppia incisione di chitarre e voci in una produzione musicale
- Albani Leonardo - Sistema di produzione musicale assistita per l'evocazione di specifici mood
- Alfieri Roberto - Studio dell’algoritmo di image processing ACE applicato al dominio audio
- Angelica Sara - Un Prototipo Generale per La Generazione Algoritmica di musica
- Arigò Alessandro - Strutturazione di un Dataset di Paesaggi Sonori in Formato Ambisonics di Secondo Ordine
- Arnaboldi Riccardo - Design e Implementazione di un Plugin per il Panner Binaurale 3D - Tecnologie, Applicazioni e Prospettive Future
- Avanzi Lorenzo - Prototipo di Software di Mix Automatico
- Baldassarri Luca - Sviluppo Piattaforma Web di Upload e Pubblicazione di Plugin Sviluppati dagli Studenti del CdL in Informatica Musicale
- Balladore Andrea - Software per la visualizzazione e colorazione di cromagrammi in real-time attraverso le figure di Ernst Chladni
- Barban Gabriele - Generazione Automatica di Colonne Sonore basate sull'Output Visuale di Videogiochi
- Bargiggia Federico - Two-factor Authentication System using Speaker Recognition
- Battello Lucia - Effetto della Musica sulle Manifestazioni Comportamentali del Gatto
- Battistella Samuele - Sviluppo di un'applicazione di BPM detection in realtime su piattaforma android
- Belliero Fabio - Sistema di calibrazione automatica della camera insonorizzata del Laboratorio di Informatica Musicale
- Beltramin Lorenzo Davide - Automatic Mixing e Creatività Computazionale
- Bersan Eric - Prototype of an augmented drum by means of hardware software system
- Bertazzi Andres - Modellazione e implementazione VST di un pedale analogico per chitarra
- Bianchi Daniele - A GPU-based Digital Audio Environment
- Bianchi Daniele - Modellazione e implementazione del dispositivo Talk Box
- Bianchi Davide - Emulazione come strumento virtuale VST del sintetizzatore analogico Minimoog
- Bilotta Alessandro - Sviluppo di un processore audio per la distorsione del segnale in due stadi a topologia variabile
- Boffelli Lorenzo - Sviluppo di un’applicazione per la creazione di paesaggi sonori binaurali
- Bona Riccardo - Automatic parameters optimization of reverberation algorithms for Audio Augmented Reality
- Bona Riccardo - Implementazione di un riverbero VST controllato mediante parametri percettivi
- Bonadeo Giovanni - Analisi di Scene Video e Sintesi Musicale di Colonne Sonore
- Bonafede Davide - Tecniche di sonificazione delle immagini il caso di studio del volto umano
- Bonardi Sofia - Campagna di raccolta e analisi automatica di soundscape del territorio Vigevanese
- Bongiovanni Filippo - Sviluppo di un Plugin di Saturazione con Funzione Statica Definibile dall'Utente
- Bonomi Michele - Sviluppo di un Sample Player per dispositivi mobili
- Boracchi Paolo - Implementazione di un ducking-delay come plug-in VST
- Bottarelli Fabio - Sviluppo di un controller per DJ accessibile basato su eye tracking
- Brusa Paolo - Implementazione di un Feedback Suppressor automatico
- Cacicia Michelangelo - Riconoscimento automatico di istanze di un brano musicale
- Cacopardo Lorenzo - Modellazione timbrica in MAX msp pilotata da Mood Tags
- Cagnetta Andrea - Piattaforma per la fruizione web di performance musicali distribuite
- Calderoni Christian - Adaptive Linearization of Loudspeaker Response in Automotive Contexts
- Calderoni Christian - Sviluppo di un Risonatore Conforme al Plugin Standard VST
- Cammilli Matteo - Simulazione di un Organo Hammond C3 Come VST
- Campoccia Riccardo - App Android per l'uso di Sample in Contesti Performativi
- Caneva Marco - Implementazione di un sintetizzatore su piattaforma embedded
- Canzi Francesco - Strumento in KSP di supporto all'accompagnamento musicale
- Capella Laura - Generazione Automatica di Composizioni Musicali Basata Sull'Estrazione delle Emozioni dal Dialogo
- Carsetti Alex - Protocollo di Acquisizione di Rir in Formato Ambisonics e Relativa Riproduzione Binaurale
- Casati Andrea - Equalizzatore Parametrico con GUI per Poli e Zeri - Uno Strumento Didattico
- Casati Jonata - Un plugin per la degradazione digitale del segnale audio a fini creativi
- Cavanna Simone - Loopfinder, un software per l'individuazione automatica di loop
- Ceriani Andrea - Progettazione di un software per l’estrazione di features audio real-time sviluppato in Java
- Cerizza Andrea - Uno studio quantitativo della caratterizzazione affettiva di diversi ambienti riverberanti
- Chanine Nicholas - Drifter VST - Progettazione e Implementazione di un Sintetizzatore Virtuale
- Chiesi Alessandro - Sviluppo di Plugin per Audio Procedurale in Unity3d
- Cinquepalmi Andrea - Parametrizzazione automatica di un Sintetizzatore tramite Deep Learning
- Citterio Gregorio - Between-Class Learning for acoustic surveillance
- Citterio Luca - Riconoscimento di soundscapes con finalità di acustica forense
- Clerici Giulia - Un prototipo per il riconoscimento automatico del parlante
- Coccoli Veronica - Progettazione e Sviluppo di un DSL e Relativo Transpilatore per Ambienti di Programmazione Musicale Visuali
- Collina Matteo - Un sistema di computational creativity per la generazione musicale
- Conalbi Andrea - Stima automatica delle caratteristiche riverberanti di un ambiente
- Concina Lorenzo - Studio, Progettazione ed implementazione di uno strumento per il riconoscimento e comparazione di segnali audio in modalità automatica
- Conconi Dario - Prototipo in MAX 7 di un generatore simbolico pilotato da una esecuzione musicale
- Corpino Giacomo - Parametrizzazione dell'HRTF, modello e prototipo di uno spazializzatore binaurale
- Crespi Emilio - Un algoritmo di riverberazione basato su parametri di tipo percettivo
- Curioni Veronica - Implementazione informatica, sperimentazione e analisi degli esercizi di Schafer
- Curioni Veronica - Le tecnologie Dolby in Italia a partire dagli anni settanta - Diffusione dei formati e impatto sulla produzione cinematografica nazionale
- D'Amelio Alessandro - Riconoscimento automatico del profilo armonico di segnali audio, implementazione ed ottimizzazione
- De Pascalis Riccardo - Generazione automatica dirappresentazioni grafiche delle abitudini di ascolto
- Degiorgi Nicola - Equalizzatore Dinamico Basato sul Mascheramento Psicoacustico
- Della Longa Riccardo - Uno studio sulla diffusione delle Digital Audio Workstation
- Denti Filippo - Realizzazione di un Dataset di RoomTones e Risposte All'Impulso Ambientali in Formato Ambisonics
- Dettorre Michele - Implementazione di una drum machine come strumento virtuale
- Di Bella Riccardo - Un sistema attivo per il tracciamento automatico della risonanza della cavità orale
- Di Bisceglie Stefano - Implementazione web di un algoritmo di beat tracking per IEEE1599
- Di Conza Andrea - Installazione multimediale distribuita per il recupero della dimensione affettivo-tattile
- Di Marco Alessandro - Adversarial Attack on Speech Recognition
- Di Marco Filippo - Visualizzazione Procedurale della Musica in Tempo Reale
- Dolif Eleonora - Studio e implementazione di strumento virtuale a modellazione fisica controllato attraverso tecnologia MPE
- Ducci Mattia - Composizione Musicale Assistita Finalizzata All'Influenza Dello Stato Emotivo Del Cane
- Ducci Mattia - Identificazione di ostacoli per supportare la mobilità di persone con disabilità visive
- Ermini Francesco - Analisi automatica dell'influenza delle modalità sulla percezione della melodia
- Fantini Davide - Individualized binaural rendering through pinna anthropometry extraction from 3D images
- Fantini Davide - Riconoscimento Automatico della Disposizione dell'Orchestra
- Finizio Domenico - Interazione tra max e python nell’ambito della performance musicale
- Fior Daniele - Confronto tecnico delle diverse piattaforme di streaming musicale
- Fontana Marco - Gestione delle occlusioni audio in simulazioni 3D
- Fontana Marco - Scattering delay networks for real time audio in augmented reality
- Fresia Amedeo - Equalizzatore Dinamico Basato sul Mascheramento Psicoacustico
- Furlan Federico Alberto - Sviluppo di un delay come plugin basato su un ibrido di modelli analogici e digitali
- Fuselli Francesco - Controller MIDI basato sullo sfruttamento creativo dei difetti di una rete neurale
- Galasso Carmilla - Implementazione di un Vocoder Come Strumento Virtuale
- Garofalo Diana Andrea - Plugin per la gestione real time della voce nell'ambito dello streaming audiovisivo
- Garoffolo Giacomo - Procedural Audio For Videogames
- Gastaldello Nicolò - Plugin VST multieffetto orientato al mastering
- Gatti Roberto - Utilizzo di dispositivi mobili per il controllo gestuale di parametri MIDI
- Giabelli Filippo - Implementazione di un Plugin Audio per la Sintesi Granulare
- Giacomucci Nilo - Realizzazione di un plugin VST che simuli i principali strumenti dello studio di fonologia
- Giancani Marco - Sviluppo di una digital audio workstation scalabile mediante tecnologie web-based
- Giavardi Emanuele - Implementazione di un sistema di deep learning per la separazione di sorgenti audio
- Giglio Davide - Sviluppo di una interfaccia tangibile per la spazializzazione del suono in quadrifonia
- Gioiosa Marta - Un prototipo accessibile basato su Kibo per le performance ritmiche
- Giovine Lorenzo - Modellazione del Chorus Juno-60 Come Plugin Audio
- Giussani Luca - Localizzazione binaurale di una sorgente sonora rappresentata nello spazio delle misture bivariate
- Grandi Andrea - Evoluzione di uno strumento musicale per l'aumentazione dell'apparato fonatorio
- Granelli Gabriele - VST per la riverberazione dato disegno della stanza
- Grilli Simone - Valutazione di algoritmi di source separation
- Insarauto Matteo - Sviluppo di un processore di dinamica ottimizzato per cordofoni come plugin VST
- Introini Alberto - Emozioni e musica, sui parametri formali che influenzano l’espressività delle esecuzioni musicali
- Iorfida Fabio - Analisi e sviluppo di un equalizzatore adattivo
- Lecchi Fabio - Analisi dell'effetto della riverberazione artificiale sulle emozioni
- Libardo Andrea - App multipiattaforma per l'orientamento in ingresso in Informatica Musicale
- Limni Nora - Generazione Automatica di Playlist Ordinate Secondo Traiettorie in uno Spazio Affettivo
- Loda Claudio - Prototipo di un Processore di Dinamica Specifico per Strumenti Ritmici
- Lodi Gianmarco - Individuazione automatica di brani musicali presenti su Spotify potenzialmente adatti a pubblicità
- Lodovici Francesco - Direzione d’orchestra virtuale mediante riconoscimento gesturale e modelli interpretativi
- Longhi Ivan - Esplorazione delle Proprietà dello Spazio di Segnali Bivariati
- Lovatello Jacopo - Moduli Pure Data orientati all'esecuzione per la sintesi del suono e il controllo di parametri in tempo reale
- Madonia Giuseppe - Musificazione in tempo reale di flussi video
- Mainardi Filippo - Sistemi di riconoscimento delle emozioni in ambito musicale
- Mandelli Giacomo - Implementazione di un sintetizzatore modulare conforme allo standard VST
- Manfredi Dario - Acquisizione e valorizzazione del paesaggio sonoro di un orto botanico
- Manganelli Riccardo Enrico - A prototype for an automated audio mastering system
- Marazzi Pietro - Una piattaforma web modulare per l'ear training
- Marchetti Luca - Integrazione di sistemi di spazializzazione in ambiti riabilitativi
- Massimo Davide - Sviluppo di nn Processore di Dinamica Multibanda Conforme allo Standard VST
- Mastrofini Luca - Development of a virtual synthesizer based on the standard VST
- Mauri Alessandro - Studio e Implementazione di Illusioni Acustiche
- Mazza William - Sviluppo di un allenatore ritmico come applicazione mobile per la didattica musicale
- Meazza Giovanni - Piattaforma web di supporto per la creazione di gruppi musicali
- Menaggia Benedetta - Analisi automatica della fonazione di felini domestici
- Merletti Alberto - Shuffling del repertorio musicale basato su preferenze dell'utente
- Minoli Alessandro - Un applicativo web di onset detection per la sincronizzazione audio di documenti IEEE 1599
- Mirarchi Riccardo - Un'applicazione multipiattaforma di supporto al field recording
- Monici Matteo - Prototipo di Upmix Multicanale Basato su Bivariate Mixture Space
- Monti Carlo - Inferenza di MIDI Clock da strumento percussivo acustico
- Moscatelli Francesco - Ottimizzazione ed ingegnerizzazione di un plugin audio basato su un dispositivo Talk Box
- Moscatelli Martina - Sistema di rappresentazione grafica di tracce audio a supporto di un portale di condivisione musicale
- Motola Alessia - Un prototipo per la sonificazione interattiva di dipinti
- Muraro Marco - Studio e implementazione di un modello fisico dell'ancia nell'armonica a bocca
- Nava Matteo Ambrogio - Rilevazione automatica di anomalie nel suono del respiro
- Nova Daniele - Riproduzione mediante sistema surround di stimoli sonori
- Olivadoti Erika - Prototipo di applicativo per la manipolazione della espressività vocale
- Panarese Luca Giovanni - Un protocollo sperimentale per la caratterizzazione affettiva della riverberazione
- Papetti Walter - Generazione di colonne sonore dipendenti dall’arousal di gioco
- Parmigiani Jacopo - Applicativo web per la sonificazione delle funzioni matematiche
- Perini Davide - Prototipo di basso elettrico aumentato attraverso controllo digitale del feedack
- Piccinelli Sofia - Sviluppo di uno strumento web per la curatela di playlist Spotify
- Piersigilli Simone - Prototipo di un sistema di sonificazione di dipinti in funzione di caratteristiche cromatiche e strutturali
- Piffanelli Marco - Sviluppo di un plug-in VST per la spazializzazione del suono
- Pignatta Ariele - Sviluppo di un effetto audio di riverberazione digitale basato su navigazione percettiva di un dataset di ambienti acustici
- Pirola Andrea - Prototipo IOS per la valutazione audiometrica
- Prato Amerigo - Prototipo di Mixer Audio Basato su Metafore Spaziali
- Radaelli Pietro - Progettazione e messa in opera di una soluzione per la riduzione del rumore di fondo e la diffusione sonora di musica d'ambiente in un ristorante
- Rena Gabriele - Simulazione di amplificatori a valvole per effetti audio digitali
- Rigamonti Andrea - Refactoring e correzione di un tool per la compensazione di mascheramento frequenziale
- Rinaldi Lorenzo - Analisi in Matlab e Modellazione Tramite Max-MSP del Sintetizzatore Analogico Yamaha CS-10
- Rizzitiello Antonio - Metodi formali per la valutazione della similarità e la manipolazione di frammenti musicali in forma notata
- Roccella Stefano - Prototipo di harmonizer conforme allo standard VST
- Romanelli Lorenzo - Modello generativo di HRTF basato sulla parametrizzazione del dataset CIPIC
- Rossi Cecilia - Implementazione di un sintetizzatore virtuale basato sulla manipolazione del rumore
- Salada Giulio - Realizzazione di un dataset di voci per la generazione procedurale di dialoghi
- Salvi Jacopo - Sistema di text-to-speech implementato con la voce dell'utente
- Sandri Manuel - Implementazione di un processore di dinamica multi-banda per l'ottimizzazione automatica di elementi del mix
- Santamaria Massimiliano - Un approccio percettivo per il restauro della dinamica audio
- Sarchi Alessandro - implementation of a sample-based virtual synthesizer
- Scalcione Matteo - Analisi forense sulle manipolazioni e manomissioni di segnali audio digitali
- Scapoli Andrea - Sonificazione di Dati Meteorologici, Studio e Prototipazione Software
- Scarinzi Chiara - Prototipo per l'utilizzo del suono come arma non letale
- Schiavoni Federico - Interrogazione di Database di IR per caratteristiche acustiche
- Shawn Yumha Pinciara - A multi touch control surface implemented as a MIDI controller
- Silvestri Jacopo - Installazione multimediale per la composizione real-time di paesaggi sonori
- Simionescu Alexandru Eduard - Generazione procedurale del suono del fuoco
- Sirolli Valentino - Analisi ed estensione di un applicativo di streaming musicale
- Sivilotti Sara - Caratterizzazione Percettiva del Dominio MFCC
- Soave Francesco - Sviluppo di applicazioni interattive in contesti museali. Caso di studio, Museo degli Strumenti Musicali di Milano
- Spadaro Matteo - Sonificazione di dipinti e multimedialità in una pubblicazione EPUB3
- Spampinato Emanuele - Studio e implementazione di un modello fisico dell'ancia nel duduk
- Stamerra Alessandro - Virtualizzazione interattiva di uno spazio acustico
- Stighezza Valeria - Riconoscimento automatico e segnalazione aptica delle sirene di soccorso e pubblica sicurezza a supporto di persone con disabilità uditiva
- Tiraboschi Marco - Separation and classification of acoustic events in a stereo scene
- Tornaquindici Simone - Riconoscimento e sostituzione in tempo reale di suoni percussivi
- Tripodi Stefano - Prototipo Web per la Valutazione Audiometrica
- Turati Giacomo - Blind source separation basata sul modello Bivariate Mixture Space
- Untila Victor - Generazione di audio procedurale per videogiochi il caso di studio dei passi
- Valeri Elena - Sviluppo di una piattaforma web di autovalutazione per il controllo dell’udito
- Valsecchi Isacco - Sistema di Machine Learning per la Hit Prediction basato sulle audio features di Spotify
- Varenna Simone - Composizione Adattiva di Colonne Sonore per Videogiochi
- Vasco Gianluca - Analisi e modellazione in matlab di algoritmi per la soppressione del rumore
- Vasco Gianluca - Una tecnica di sonificazione adattiva per la mobilità di persone non vedenti
- Venturati Andrea - Analisi statistiche e percettive per la modellazione di preferenze musicali
- Vertua Michele - Un dispositivo tangibile basato su Arduino per il controllo di parametri musicali
- Zarantonello Michele - Piattaforma web per il supporto alle esercitazioni musicali mediante manipolazione di brani esistenti