Bruno Apolloni è Professore Ordinario di Informatica presso l’Università degli studi di Milano.
I suoi interessi di ricerca cadono nella frontiera tra la probabilità, la statistica matematica e  l’Informatica, con particolare riguardo alle basi statistiche dell'apprendimento,ai processi di apprendimentio simbolico e subsimbolico, granular computing e modellamento di processi dinamici in biologia.
Egli ha introdotto l'approccio dell'Inferenza Algoritmica come uno stiumento concettuale e metodologico per risolvere i moderni problemi dell'apprendimento computazionale attraverso l'uso intensivo dei computers,. In particolare, l'approccio fornisce un contesto unificante alle varie discipline di analisi dei dati e loro trattamento che convergono nel filone del granular computing. Ha anche introdotto alcuni processi non-markoviani per modellare l'intenzionalità in un ampio spettro di sistemi biologici che vallo dalle colonie di batteri alle comunità sociali.
Ha pubblicato più di 110 lavori su riviste scientifiche internazionali e proceedings di congressi internazionali.
Apolloni è direttore del Laboratorio Reti Neurali (LAREN,
http://laren.dsi.unimi.it) del Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Milano ed è stato Presidente della società Italiana Reti Neuroniche (SIREN). Inoltre è membro del board della European Neural Network Society. Fa parte dello editorial board di numerose riviste, tra le quali: Neural Networks, Neurocomputing, International Journal of Hybrid Intelligent Systems, ternational Journal of Information and Communication Technology and International Journal of Computational Intelligence Studies .
E’ responsabile locale di progetti nazionali ed internazionali.

curriculum vitae

pubblicazioniindice_pubblicit.html
pubblicazioni
pubblicazioniricerca.html

ricerca

pubblicazionididattica.html

didattica

pubblicazionipensieri.html

libero pensiero