Dai fondamenti agli oggetti
Corso di programmazione JAVA
Terza Edizione

Librerie e relativa documentazione



Da questa pagina è possibile accedere alla versione più aggiornata delle librerie associate al testo e delle relativa documentazione.


NOTA IMPORTANTE: Limiti di diffusione delle librerie


Accesso alle librerie (versione 3.0 - ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2008)

Note
Le librerie richiedono Java Standard Edition versione 6, disponibile per le piattaforme Windows a 32 bit e Linux a 32 bit, nel CD-ROM allegato al testo.
Aggiornamenti e versioni per altre piattaforme si trovano sul sito di Sun (in particolare seguire i link relativi a Java Standard Edition, indicata come Java SE).

Utenti Macintosh
Compilatore
Sui computer Apple recenti, la versione 6 dell'ambiente è già installata. In genere sono installate anche le versioni 4 e 5. Per conoscere quale versione viene eseguita, aprite una shell (programma Terminale) e avviate il compilatore Java (javac) e la Java Virtual Machine (java) con l'opzione -version. Se nell'output prodotto è indicato 1.6..., come nell'esempio seguente, la versione attiva è la 6:
$ javac -version
javac 1.6.0_15
$ java -version
java version "1.6.0_15"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_15-b03-226)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 14.1-b02-92, mixed mode)
$
Nei casi in cui venga indicato 1.4... o 1.5..., dovete attivare la versione 6.

A tale scopo utilizzate l'utility Preferenze Java, che di solito si trova nella cartella Applicazioni/Utility.
Preferenze Java mostra le versioni di Java disponibili, sia per le applet (cioè le applicazioni eseguite all'interno dei browser), sia per le applicazioni Java.
Dovete intervenire sulla scelta relativa alle applicazioni Java, trascinando "Java SE 6" in prima posizione. Una volta fatto questo aggiornamento verranno utilizzati di default il compilatore e la Java Virtual Machine della versione 6 (provate a eseguire di nuovo javac e java con l'opzione -version, dopo avere fatto questa modifica e chiuso Preferenze Java).

Se la vostra macchina non possiede la versione 6 dell'ambiente Java, potete scaricarla da http://developer.apple.com/java/ (ambiente distribuito da Apple per processori Intel 64 bit, MAC OS X 10.5.2 e versioni successive) o da http://landonf.bikemonkey.org/static/soylatte/ (processori Intel a 32 o 64 bit e MAC OS X 10.4 e 10.5).

Librerie
Il modo più semplice per permettere al compilatore Java e alla JVM di accedere alle librerie del package prog e a eventuali altre librerie aggiuntive, consiste nell'utilizzare la cartella Libreria che si trova sotto la propria home directory (es. giovanni/Libreria). All'interno di Libreria dovete creare, se non esiste già, una cartella di nome Java e, all'interno di questa, una cartella di nome Extensions. Le librerie (ad esempio il file prog-3ed.jar) vanno collocate in quest'ultima cartella.
Il compilatore Java e la JVM effettuano sempre una ricerca delle classi utilizzate in .../Libreria/Java/Extensions (dove al posto di ... vi è la home directory dell'utente).
In alternativa, potete collocare le librerie in Macintosh HD/Libreria/Java/Extensions (se la macchina è utilizzata da più utenti, con questa modalità le librerie sono disponibili a tutti).

Al posto di questo procedimento potete utilizzare la variabile d'ambiente CLASSPATH come nei sistemi Linux e Unix.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21 ottobre 2009