Università degli Studi di Milano


La sede principale dell'Università

L'Università di Milano è stata fondata nel 1924.

La vicinanza con la ben più antica università di Pavia, già operante nel 1361, ha impedito che la città di Milano si dotasse di un unico istituto di cultura superiore prima di allora. Tuttavia nel tempo erano state avviate diverse iniziative significative: la scuola di Logica e Filosofia, istituita nel '500 da Paolo da Cannobio, le scuole Palatine di Teologia, Legge e Filosofia alloggiate nel Palazzo di Brera assieme all'Osservatorio Astronomico di Brera e all'Orto Botanico. Nel 1791 era stata fondata la Scuola di Veterinaria, potenziata in età napoleonica, e nel 1859 la Accademia scientifico-letteraria ed un Istituto tecnico superiore, che sarebbe poi diventato il Politecnico di Milano. Inoltre nel 1902 erano stati fondati la Università Commerciale Bocconi e, poco dopo, gli Istituti clinici di perfezionamento per la formazione, presso gli ospedali della città, dei medici già laureati.

Nata tardi, l'Università di Milano, detta anche la Statale, divenne subito un importante centro: dai 1419 iscritti del primo anno di fondazione oggi raccoglie circa 90000 studenti.

Il server dell'Università degli Studi di Milano, curato dal Centro Servizi di Informatica.


L'Università degli Studi di Milano ha sedi in diverse parti della città ma anche in alcune città della regione Lombardia: Brescia, Como, Varese. La sede principale, dove si trovano il Rettorato e gli uffici amministrativi oltre alle sedi delle Facoltà di Lettere, di Filosofia e di Giurisprudenza, è situata, a Milano, nell'edificio detto Ca' Granda.

il cortile del Richini della Ca' Granda.

Riferimenti bibliografici sulla storia dell'Università.


Dicembre '96, a cura di Maria A. Alberti (alberti@dsi.unimi.it)