GEObject: un ambiente di modellazione geometrica 2D, interattivo, incrementale ed object oriented

Maria Alberta Alberti, Paolo Evi, Daniele Marini


Il grande sviluppo dell'informatica nel settore della Computer Graphic ha spinto vari gruppi di ricerca ad elaborare nuove tecniche di modellazione geometrica al fine di ridurre la complessità nella realizzazione e manipolazione di complesse figure geometriche.

Numerosi studi hanno mostrato i pregi derivanti dall'utilizzo della geometria costruttiva e del paradigma ad oggetti per la realizzazione di modelli geometrici ([FRP85], [Nom89], [Wis90]).

Sulla base di questi risultati abbiamo realizzato GEObject, un ambiente di modellazione geometrica 2D, interamente progettato secondo la metodologia ad oggetti, con il linguaggio Eiffel.

EObject è una sorta di laboratorio virtuale interattivo ed incrementale volto all'insegnamento della geometria euclidea; le tecniche di modellazione implementate possono trovare largo impiego in ogni sistema grafico interattivo per applicazioni CAD, o nel campo delle animazioni con il computer per lo studio per esempio dei cinematismi, o ancora nell'ambito delle realtà virtuali.


giugno 96, M.A.Alberti,
alberti@dsi.unimi.it