public class Vendemmia { private int carico; private float mosto; private int pigiatura; private static int caricoTotale = 0; private static float mostoTotale; private static int numeroPigiature = 0; /* Costruisce un oggetto per la vendemmia di un agricoltore */ public Vendemmia() { carico = 0; pigiatura = 0; mosto = 0; } /* Costruisce un oggetto per la vendemmia di un agricoltore con un carico di uva iniziale. @param caricoUva la quantita' di uva da pigiare in kg. */ public Vendemmia(int caricoUva) { carico = caricoUva; caricoTotale += caricoUva; pigiatura = 0; mosto = 0; } /* metodo per aggiungere un carico di uve da pigiare */ public int carica(int caricoUva) { carico = caricoUva; caricoTotale += carico; return carico; } /* metodo per effettuare la pigiatura dell'uva. Il membro pigiatura registra i kg uva dedotti i raspi. Il membro mosto dipende dal rendimento di quelle uve. */ public void pigia(int rendimento) { pigiatura = (int) (carico * 0.9); mosto = pigiatura * rendimento /100; mostoTotale += mosto; numeroPigiature++; } /* metodo per produrre una descrizione opportuna dell'oggetto vendemmia di ciascun agricoltore */ public String toString() { return "vendemmia: " + carico + ", mosto: " + mosto; } /* metodo per leggere la quantita' totale di uva vinificata in tutte le vendemmie. */ public static float getMosto() { return mostoTotale; } /* metodo per leggere il numero totale di pigiature */ public static int getPigiature() { return numeroPigiature; } /* metodo per leggere la raccolta totale d'uva */ public static int getCarico() { return caricoTotale; } }