//******************************************************************** // TestMoneta.java // // Esempio di istanziazione multipla di oggetti. //******************************************************************** import Moneta; public class TestMoneta { //----------------------------------------------------------------- // Lancia due monete fino a che per una delle due monete // non esce un numero prefissato di volte il valore TESTA. //----------------------------------------------------------------- public static void main (String[] args) { final int GOAL = 5; int cont1 = 0, cont2 = 0; // Crea due oggetti moneta della classe Moneta //----------------------------------------------- Moneta moneta1 = new Moneta(); Moneta moneta2 = new Moneta(); while (cont1 < GOAL && cont2 < GOAL) { moneta1.lancia(); moneta2.lancia(); // stampa i risultati del lancio e usa il metodo toString // specifico della classe //-------------------------------------------------------- System.out.print ("Moneta 1: " + moneta1.toString()); System.out.println (" Moneta 2: " + moneta2); // incrementa o reset i contatori //-------------------------------- cont1 = (moneta1.dammiFaccia() == Moneta.TESTA) ? ++cont1 : 0; cont2 = (moneta2.dammiFaccia() == Moneta.TESTA) ? cont2+1 : 0; } // determina il vincitore //----------------------- if (cont1 < GOAL) System.out.println ("Vince la moneta 2"); else if (cont2 < GOAL) System.out.println ("Vince la moneta 1"); else System.out.println ("Pari!"); } }