//******************************************************************** // RandomNumbers.java // // Import di librerie. Numeri pseudo-casuali // mediante la classe Random. // Uso dei metodi di classe nella classe Math //******************************************************************** import java.util.Random; public class RandomNumbers { //----------------------------------------------------------------- // generazioni di numeri casuali in diversi intervalli. //----------------------------------------------------------------- public static void main (String[] args) { Random generatore = new Random(); int num1; float num2; num1 = generatore.nextInt(); System.out.println ("un numero casuale: " + num1); num1 = generatore.nextInt(); System.out.println ("successivo numero casuale: " + num1); num1 = generatore.nextInt(); System.out.println ("successivo numero casuale: " + num1); num1 = Math.abs (num1) % 10; System.out.println ("0 a 9: " + num1); num1 = Math.abs (generatore.nextInt()) % 10 + 1; System.out.println ("1 a 10: " + num1); num1 = generatore.nextInt (10) + 1; System.out.println ("1 a 10: " + num1); num1 = Math.abs (generatore.nextInt()) % 20 + 10; System.out.println ("10 to 29: " + num1); num1 = (Math.abs(generatore.nextInt()) % 10) + 16; System.out.println ("16 to 25: " + num1); num2 = generatore.nextFloat(); // da 0.0 a 0.999999 System.out.println ("un numero casuale in virgola mobile [tra 0-1]: " + num2); num2 = generatore.nextFloat() * 6; // da 0.0 a 5.999999 System.out.println ("0.0 a 5.999999: " + num2); num1 = (int) num2; System.out.println ("0 a 5: " + num1); } }