Sistemi multimediali

M. A. Alberti

Corso di Laurea in Comunicazione digitale
Università degli Studi di Milano
A.A. 2010/11
Indice
Avvisi e iscrizione al corso
Generalità
Obiettivi
Calendario e sillabo
Analisi video
Modalità d'esame
Materiale didattico
Link utili
Bibliografia


Avvisi
4 luglio - appello: si ricorda che i membri dei gruppi di progetto devono sostenere l'esame insieme per evidenti motivi di valutazione. Inoltre si ricorda che è possibile rivedere i documenti di progetto (concept document, descrizione personaggi e ambienti) e consegnarli entro il 2 luglio ore 17:00, utilizzando il server uplaod. L'applicativo invece deve essere consegnato al momento dell'esame, mediante CD con etichetta e busta con le seguenti indicazioni: nome dell'applicazione, elenco studenti, corso e anno accademico. I progetti devono essere illustrati e presentati all'esame.
16 giugno: è aperta l'iscrizione per l'appello di luglio presso il SIFA, chiusura il 27 giugno. L'esame si sostiene il 4 luglio alle ore 16:00 in aula Sigma. Chi volesse sostenere l'esame entro giugno può contattare direttamente il docente. Per l'esame si prega di portare tutti i documenti di progetto: concept document, caratterizzazione dei personaggi e dell'ambiente, storyboard o flowchart dell'interazione. L'esame verterà sulla discussione dell'applicativo prodotto. La valutazione dell'esercizio cut-scene concorre alla valutazione finale.
18 maggio: esercizio cut-scene consegna 31 maggio nella vostra cartella di SugarSync. L'esercitazione prevede la ricerca di una cut scene (pre-rendered o in-game), su cui farete l'analisi della semiotica del cinema (inquadrature, inclinazione, movimenti). La consegna consta in:
  1. il video
  2. testo con inquadrature e inclinazione: un file testuale con lo screenshot dell'immagine di riferimento e la didascalia del tipo di inquadratura ed eventuale inclinazione della mdp.
  3. testo con movimento della mdp: un file testuale con indicazione del tipo di movimento della macchina da presa indicando il tempo es. carrellata a precedere da 00.02.34 a 00.03.25. Se sono presenti degli errori di semiotica del cinema indicarli nei file testuali di pertinenza
  4. sinossi: un file testuale con una breve sinossi del videogame dal quale è stata tratta la cut scene
Entro il 23 marzo si richiede la formazione dei gruppi di progetto per il tema finale d'esame. I gruppi sono formati da tre studenti. Form dichiarazione dei gruppi. Per controllare l'avvenuta dichiarazione lista dei gruppi.

21 marzo 2011: elenco studenti iscritti al corso e assegnazione esercizio tratto da Esercizi di stile di Queneau.

12 marzo 2011: si richiede che gli studenti compilino la form d'iscrizione, entro il 19 marzo.

Inizio corso. Mail: si richiama alla necessità di usare la mail ufficiale d'Ateneo [nome.cognome@studenti.unimi.it] per comunicare con i docenti del corso, segnando nell'oggetto della mail: [SMM] argomento mail, onde poter effettuare archiviazioni e ricerche efficienti nella mail box. Inoltre nel contenuto della mail si dovrà, come è ovvio ma spesso non viene fatto, firmare con nome, cognome, matricola (per eventuali omonimie) e nome del gruppo del progetto.

Generalità

Il corso si svolge nel II semestre, è semestrale e dà luogo a 6 crediti didattici. Le lezioni si svolgono il mercoleì dalle 14:30 alle 16:30 in aula Alfa e dalle 17:00 alle 18:30 in aula Tau di Via Comelico 39. Per conoscere il dettaglio si consulti la voce Calendario.


Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di rendere consapevoli gli studenti delle problematiche legate alla progettazione e alla produzione di multimedia digitali. Un corso sui multimedia digitali può essere affrontato da punti di vista diversi: dal punto di vista della tecnologia, della programmazione o dell'organizzazione del contenuto. Tutti questi aspetti saranno tenuti presenti in diversa misura. È un corso interdisciplinare che affronta tematiche legate anche alle discipline del design, della progettazione di interfacce, della narrazione con media digitali.
Il lavoro richiesto è progettuale e creativo ma viene richiesta l'applicazione di una metodologia di progetto. Il corso non segue un tradizionale libro di testo e se ne sconsiglia la scelta se non si è in grado di frequentare.


Calendario

Il sillabo del corso con il calendario e la descrizione dettagliata dei contenuti, degli assegnamenti e dei tempi di consegna.

  1. 09/03/11 - introduzione al corso, organizzazione, descrizione esercizio individuale richiesto e del progetto d'esame di gruppo (MAX 3 studenti). pdf
  2. 16/03/11 - narratologia. Cenni alla morfologia della fiaba di Vladimir Propp: pdf. La struttura della fiaba secondo Propp: un prontuario e un approfondimento. Fabula e plot. Esercizio ispirato a Esercizi di stile di Queneau: pps.
    Laboratorio: introduzione a Flash - interfaccia grafica, strumenti di disegno di base, diverse modalità di disegno
  3. 23/03/11 - moodboard, definizione, uso ed esempi: pps. Esercitazione su moodboard. pps.
    Laboratorio: Flash - timeline, livelli, vettorializzazione di immagini
  4. 30/03/11 - I documenti di progettazione per documentare: il concept pdf, il design pdf e il documento tecnico. Esempio di trasposizione di un testo narrativo: Genova, sinfonia di una città, cartone animato liberamente tratto da Le città invisibili di I. Calvino, disegnato da E. Luzzati e scritto da L. Berio
    Laboratorio: Flash - creazione di sfondi su livelli
  5. 06/04/11 - La grammatica generativa di Greimas: pdf. Figurativizzazione dei personaggi: pdf
    Laboratorio: Flash - Creazione e animazione dei personaggi (Lip sync)
  6. 13/04/11 - Figurativizzazione dei personaggi (II parte)
    Laboratorio: Flash - Animazione
  7. 20/04/11 - Figurativizzazione dello spazio: pdf
  8. 04/05/11 - Inquadrature e movimenti della macchina da presa. Integrazione di scene interattive e filmati (cut-scene). pdf
    Laboratorio: ricerca di cut-scene in pre-rendered video o giochi.
  9. 11/05/11 - Storyboard
    Laboratorio: flow dell'interazione e animatic
  10. 18/05/11 - Principi di disegn: pdf.
    Laboratorio: Flash - Animazione
  11. 25/05/11 - Audio. Sinestesie. Animazioni, esempi e uso dell'audio.
  12. 01/06/11 - Il paesaggio sonoro. Reperimento e manipolazione dell'audio.
    Laboratorio: introduzione alle tecniche di animazione (motion tween). Animazione dei personaggi (cinematica inversa)
  13. 08/06/11 - revisione dei progetti di gruppo
    Laboratorio: basi di Action Script


Si richiede che gli studenti svolgano un esercizio individuale di creazione di un nuovo plot tratto tra gli esempi di Esercizi di stile che verrà assegnato in classe e che ne producano un moodboard multimediale.

Sarà effettuata un test di valutazione sui contenuti del corso.

Inoltre per partecipare all'esame finale si richiede di consegnare un progetto da svolgersi in gruppo di 3 studenti al massimo. Il progetto deve rappresentare la trscrizione libera di un testo narrativo tradizionale: un racconto, una poesia, una canzone, un film o altro. Si dovrà procedere applicando le metodologie esposte a lezione. In particolare è richiesta la consegna di alcuni documenti che espongono e descrivono il processo di elaborazione: il concept document, la caratterizzazione dei personaggi, la caratterizzazione dell'ambiente, il flowchart dell'interazione, lo storyboard e l'animatic. La trascrizione non dovrà essere letterale ma rispecchiare il grado di coinvolgimento personale con il testo di partenza e costituirne una interpretazione libera. Il materiale sarà valutato solo se rispetta i tempi e le modalità di consegna.

Appelli
Per essere iscritti all'appello occorre iscriversi con il SIFA entro i termini esposti.
  • giugno, a richiesta. Contattare il docente
  • 4 luglio ore 16:00 aula Sigma
  • settembre
  • ottobre
  • gennaio 2012

  • Materiale didattico

    Video, animazioni, media vari

    Documenti vari


    Link utili

    Media
    • Jamendo: sito per condividere musica legalmente.
    • Internet Archive: una libreria digitale libera di artefatti culturali.
    • campioni sonori, un database collaborativo licenziato da Creative Commons.
    • Audacity: un editor audio multipiattaforma, open source.

    Tecnologia Web

    FAQ

    Ologrammi

    Web design

    Tecnologia DVD


    Bibliografia
    N. Chapman e J. Chapman.
    Digital Multimedia. Wiley, II edizione 2009
    J. Hart.
    The Art of the Storyboard. Focal Press, II edizione 2008
    M. T. Byrne.
    The Art of Layout and Storyboarding. A Mark Byrne Publication, Leixlip, Co. Kildare, Ireland 1999
    J. Schell.
    The Art of Game Design. Elsevier, Morgan Kaufmann Publishers, 2008
    P. Lynch e S. Horton.
    Web Style Guide. Basic Principles for Creating Web Sites. Yale University Press, 1999
    J. Niederst.
    Web Design in a nutshell. O'Reilly, 1999
    V. Propp.
    Morfologia della fiaba. Einaudi, 2000
    R. Queneau.
    Esercizi di stile. Einaudi, 2005
    Una lettura molto istruttiva e anche divertente. D.A. Norman, La caffettiera del masochista. Firenze: Giunti editore, 1990. Originale 1988, The design of everyday things. New York: Basic Books.
    This little book is already considered a modern classic in the industrial design and human interface design professions. Norman is a cognitive psychologist, and his book is a highly readable examination of why certain kinds of manufactured things work well and are easy to understand, and why other things (like computers and VCR’s) are often so poorly designed and difficult to use. (commento di P.Lynch)
    D.A. Norman, Il computer invisibile. La tecnologia migliore è quella che non si vede. Milano: Apogeo, 2000. Originale 1998, The invisible computer: Why good products fail, the personal computer is so complex, and information appliances are the solution. Cambridge, MA: MIT Press.
    altre letture


    ultima modifica: 28 giugno 2011, Maria A. Alberti