Concorsi e Premi


Premio AILA 99 per la migliore tesi di dottorato di ricerca Relazione della Commissione Giudicatrice

In data 6 ottobre 1999, ore 10.00, si è riunita presso la Facoltà di Economia, Università di Udine, il Consiglio Direttivo della AILA, quale Commissione Giudicatrice per l'assegnazione del premio.

Sono pervenute, regolarmente nei tempi previsti dal bando del concorso, le domande di dodici candidati.

La Commissione prende atto con grande soddisfazione dell'alto livello di tutti i lavori in concorso, che conferma la validità e l'eccellenza della ricerca in Logica Matematica in Italia.

Tutti i candidati hanno rivelato profondità di idee e abilità tecniche.

Dopo un'attenta analisi degli eleborati, la Commissione concorda nell'assegnare il premio AILA 1999 alla tesi ``Geometric and Proof-Theoretic Issues in Lukasiewicz Propositional Logics" di Stefano Aguzzoli.

La dissertazione di Aguzzoli contiene profondi e significativi contributi alla logica e più valori di Lukasiewicz, che utilizzano sofisticati strumenti generali di matematica e presentano risvolti computazionali meritevoli di particolare menzione.

La vastità degli argomenti considerati, l'ampia cultura evidenziata, l'originalità delle idee, la sicura padronanza delle tecniche, i fecondi sviluppi già in atto sono solido fondamento alla scelta della Commissione.