Stages "Ottimizziamo!"
Proposte per studenti: PCTO e PNRR
Ogni anno il Laboratorio di Ricerca Operativa "OptLab" dell'Università degli Studi di Milano propone agli studenti delle scuole secondarie superiori e ai loro insegnanti uno stage in università, durante il quale vengono presentati alcuni esempi di risoluzione di problemi di ottimizzazione attraverso gli strumenti tipici della Ricerca Operativa, cioè modelli matematici e algoritmi. L'enfasi è posta sulla modellizzazione matematica, non sugli aspetti algoritmici (per i quali servono conoscenze più specifiche).
Sono disponibili stages di livello più avanzato per gli studenti che sono già stati preparati dai loro insegnanti sui concetti di base della modellistica matematica dei problemi di ottimizzazione.
Nell'ambito delle attività di orientamento previste dal PNRR, gli stages "Ottimizziamo!" vengono offerti su due giornate per un totale di 15 ore. Nella prima giornata il focus è sui modelli matematici dei problemi di ottimizzazione; nella seconda giornata è sugli algoritmi di ottimizzazione, in particolare per problemi su grafo.
Articolo apparso su ORMS Today, Agosto 2018
Come procederePer coloro che desiderano solo partecipare allo stage senza riconoscimento delle ore ai fini del PCTO PNRR, basta contattare giovanni.righini@unimi.it o alberto.ceselli@unimi.it
Per coloro che desiderano anche il riconoscimento delle ore ai fini del PCTO PNRR, occorre contattare anche il COSP di UNIMI
Ultimo aggiornamento 25.9.2024