Informazioni utili sui programmi per la soluzione di problemi di programmazione matematica
I problemi di programmazione matematica si possono suddividere in problemi lineari e non-lineari: i primi sono quelli in cui sia i vincoli che la funzione obiettivo sono descrivibili da funzioni lineari delle variabili. Un'ulteriore classificazione distingue i problemi nel continuo e i problemi nel discreto a seconda che il dominio delle variabili sia un insieme continuo o discreto.
Esistono diversi programmi per la soluzione di problemi lineari (nel continuo), lineari interi e non-lineari.
Programmazione lineare e lineare intera.
Un solutore gratuito e molto usato per problemi lineari, sia nel continuo che nel discreto è GLPK. La versione di GLPK per Windows si può scaricare al seguente URL:
http://gnuwin32.sourceforge.net/packages/glpk.htm.
Nel pacchetto di installazione di GLPK è documentato (file lang.pdf) anche MathProg, il linguaggio che serve per descrivere il modello matematico da dare in ingresso a GLPK. La documentazione è di gran lunga sovrabbondante rispetto alle esigenze della gara. Tutto ciò che serve per scrivere il modello nel linguaggio MathProg è un editor di files di testo, come il Notepad di Windows.
Altri solutori gratuiti di modelli di programmazione lineare e lineare intera sono reperibili sul sito di COIN-OR all'url: http://www.coin-or.org/.
Programmazione non-lineare.
Un nutrito elenco di solutori gratuiti per problemi di programmazione non-lineare è consultabile all'URL http://www.mat.univie.ac.at/~neum/glopt/software_g.html#pub_dom.
Ma perché non provare a (ri-)formulare il problema in modo lineare?
24 Agosto 2007