Giorgio Presti

Sound and Music Computing Researcher

Materiale delle lezioni

Sviluppo di Tecnologie per la Produzione Musicale (Dipartimento di Informatica, 2024)
Intelligenza Artificiale per la Musica (Dipartimento di Informatica, 2024)
Framework di Produzione Audio Steinberg Cubase (Dipartimento di Informatica, 2024)
Metodologie e tecniche del restauro cinematografico (corso interdipartimentale, 2020)
Informatica applicata alla musica (Dipartimento di Informatica, 2019)
Database musicali (Dipartimento di Informatica, 2016)

Tesi

Temi proposti
  • Acustica forense
  • Allineamento e segmentazione automatica
  • Computational Creativity
  • Digital Audio Fx
  • Interaction design
  • Modelli di rappresentazione del segnale
  • Music & Audio Information Retrieval
  • Musica e Affective Computing
  • Sintesi e modelli fisici
  • Sonificazione e musificazione
  • Source separation
  • Spazializzazione e riverberazione
Strumenti
Tesi seguite: 170   aggiornato: 2024-04-08
  • Acconcjaioco Michelangelo - Spazializzazione Audio in Ambienti di Realtà Virtuale
  • Adriano Daniele - Uno strumento musicale mobile per l'aumentazione dell'apparato fonatorio
  • Agnelli Federico - Una applicazione mobile per la realtà aumentata audio basata su stima automatica di risposte all'impulso binaurali
  • Albanese Mirko - Analisi del comportamento della doppia incisione di chitarre e voci in una produzione musicale
  • Albani Leonardo - Sistema di produzione musicale assistita per l'evocazione di specifici mood
  • Alfieri Roberto - Studio dell’algoritmo di image processing ACE applicato al dominio audio
  • Angelica Sara - Un Prototipo Generale per La Generazione Algoritmica di musica
  • Arigò Alessandro - Strutturazione di un Dataset di Paesaggi Sonori in Formato Ambisonics di Secondo Ordine
  • Avanzi Lorenzo - Prototipo di Software di Mix Automatico
  • Balladore Andrea - Software per la visualizzazione e colorazione di cromagrammi in real-time attraverso le figure di Ernst Chladni
  • Barban Gabriele - Generazione Automatica di Colonne Sonore basate sull'Output Visuale di Videogiochi
  • Bargiggia Federico - Two-factor Authentication System using Speaker Recognition
  • Battello Lucia - Effetto della Musica sulle Manifestazioni Comportamentali del Gatto
  • Battistella Samuele - Sviluppo di un'applicazione di BPM detection in realtime su piattaforma android
  • Belliero Fabio - Sistema di calibrazione automatica della camera insonorizzata del Laboratorio di Informatica Musicale
  • Beltramin Lorenzo Davide - Automatic Mixing e Creatività Computazionale
  • Bersan Eric - Prototype of an augmented drum by means of hardware software system
  • Bertazzi Andres - Modellazione e implementazione VST di un pedale analogico per chitarra
  • Bianchi Daniele - A GPU-based Digital Audio Environment
  • Bianchi Daniele - Modellazione e implementazione del dispositivo Talk Box
  • Bianchi Davide - Emulazione come strumento virtuale VST del sintetizzatore analogico Minimoog
  • Boffelli Lorenzo - Sviluppo di un’applicazione per la creazione di paesaggi sonori binaurali
  • Bona Riccardo - Automatic parameters optimization of reverberation algorithms for Audio Augmented Reality
  • Bona Riccardo - Implementazione di un riverbero VST controllato mediante parametri percettivi
  • Bonafede Davide - Tecniche di sonificazione delle immagini il caso di studio del volto umano
  • Bonardi Sofia - Campagna di raccolta e analisi automatica di soundscape del territorio Vigevanese
  • Boracchi Paolo - Implementazione di un ducking-delay come plug-in VST
  • Bottarelli Fabio - Sviluppo di un controller per DJ accessibile basato su eye tracking
  • Cacicia Michelangelo - Riconoscimento automatico di istanze di un brano musicale
  • Cacopardo Lorenzo - Modellazione timbrica in MAX msp pilotata da Mood Tags
  • Cagnetta Andrea - Piattaforma per la fruizione web di performance musicali distribuite
  • Calderoni Christian - Sviluppo di un Risonatore Conforme al Plugin Standard VST
  • Campoccia Riccardo - App Android per l'uso di Sample in Contesti Performativi
  • Canzi Francesco - Strumento in KSP di supporto all'accompagnamento musicale
  • Carsetti Alex - Protocollo di Acquisizione di Rir in Formato Ambisonics e Relativa Riproduzione Binaurale
  • Casati Jonata - Un plugin per la degradazione digitale del segnale audio a fini creativi
  • Cavanna Simone - Loopfinder, un software per l'individuazione automatica di loop
  • Ceriani Andrea - Progettazione di un software per l’estrazione di features audio real-time sviluppato in Java
  • Cerizza Andrea - Uno studio quantitativo della caratterizzazione affettiva di diversi ambienti riverberanti
  • Chiesi Alessandro - Sviluppo di Plugin per Audio Procedurale in Unity3d
  • Cinquepalmi Andrea - Parametrizzazione automatica di un Sintetizzatore tramite Deep Learning
  • Citterio Gregorio - Between-Class Learning for acoustic surveillance
  • Citterio Luca - Riconoscimento di soundscapes con finalità di acustica forense
  • Clerici Giulia - Un prototipo per il riconoscimento automatico del parlante
  • Coccoli Veronica - Progettazione e Sviluppo di un DSL e Relativo Transpilatore per Ambienti di Programmazione Musicale Visuali
  • Collina Matteo - Un sistema di computational creativity per la generazione musicale
  • Conalbi Andrea - Stima automatica delle caratteristiche riverberanti di un ambiente
  • Concina Lorenzo - Studio, Progettazione ed implementazione di uno strumento per il riconoscimento e comparazione di segnali audio in modalità automatica
  • Conconi Dario - Prototipo in MAX 7 di un generatore simbolico pilotato da una esecuzione musicale
  • Corpino Giacomo - Parametrizzazione dell'HRTF, modello e prototipo di uno spazializzatore binaurale
  • Crespi Emilio - Un algoritmo di riverberazione basato su parametri di tipo percettivo
  • Curioni Veronica - Implementazione informatica, sperimentazione e analisi degli esercizi di Schafer
  • Curioni Veronica - Le tecnologie Dolby in Italia a partire dagli anni settanta - Diffusione dei formati e impatto sulla produzione cinematografica nazionale
  • D'Amelio Alessandro - Riconoscimento automatico del profilo armonico di segnali audio, implementazione ed ottimizzazione
  • De Pascalis Riccardo - Generazione automatica dirappresentazioni grafiche delle abitudini di ascolto
  • Degiorgi Nicola - Equalizzatore Dinamico Basato sul Mascheramento Psicoacustico
  • Della Longa Riccardo - Uno studio sulla diffusione delle Digital Audio Workstation
  • Denti Filippo - Realizzazione di un Dataset di RoomTones e Risposte All'Impulso Ambientali in Formato Ambisonics
  • Di Bella Riccardo - Un sistema attivo per il tracciamento automatico della risonanza della cavità orale
  • Di Bisceglie Stefano - Implementazione web di un algoritmo di beat tracking per IEEE1599
  • Di Conza Andrea - Installazione multimediale distribuita per il recupero della dimensione affettivo-tattile
  • Di Marco Alessandro - Adversarial Attack on Speech Recognition
  • Dolif Eleonora - Studio e implementazione di strumento virtuale a modellazione fisica controllato attraverso tecnologia MPE
  • Ducci Mattia - Composizione Musicale Assistita Finalizzata All'Influenza Dello Stato Emotivo Del Cane
  • Ducci Mattia - Identificazione di ostacoli per supportare la mobilità di persone con disabilità visive
  • Ermini Francesco - Analisi automatica dell'influenza delle modalità sulla percezione della melodia
  • Fantini Davide - Individualized binaural rendering through pinna anthropometry extraction from 3D images
  • Fantini Davide - Riconoscimento Automatico della Disposizione dell'Orchestra
  • Finizio Domenico - Interazione tra max e python nell’ambito della performance musicale
  • Fior Daniele - Confronto tecnico delle diverse piattaforme di streaming musicale
  • Fontana Marco - Gestione delle occlusioni audio in simulazioni 3D
  • Fontana Marco - Scattering delay networks for real time audio in augmented reality
  • Fresia Amedeo - Equalizzatore Dinamico Basato sul Mascheramento Psicoacustico
  • Furlan Federico Alberto - Sviluppo di un delay come plugin basato su un ibrido di modelli analogici e digitali
  • Fuselli Francesco - Controller MIDI basato sullo sfruttamento creativo dei difetti di una rete neurale
  • Garofalo Diana Andrea - Plugin per la gestione real time della voce nell'ambito dello streaming audiovisivo
  • Garoffolo Giacomo - Procedural Audio For Videogames
  • Gastaldello Nicolò - Plugin VST multieffetto orientato al mastering
  • Gatti Roberto - Utilizzo di dispositivi mobili per il controllo gestuale di parametri MIDI
  • Giabelli Filippo - Implementazione di un Plugin Audio per la Sintesi Granulare
  • Giacomucci Nilo - Realizzazione di un plugin VST che simuli i principali strumenti dello studio di fonologia
  • Giancani Marco - Sviluppo di una digital audio workstation scalabile mediante tecnologie web-based
  • Giavardi Emanuele - Implementazione di un sistema di deep learning per la separazione di sorgenti audio
  • Giglio Davide - Sviluppo di una interfaccia tangibile per la spazializzazione del suono in quadrifonia
  • Gioiosa Marta - Un prototipo accessibile basato su Kibo per le performance ritmiche
  • Grandi Andrea - Evoluzione di uno strumento musicale per l'aumentazione dell'apparato fonatorio
  • Granelli Gabriele - VST per la riverberazione dato disegno della stanza
  • Grilli Simone - Valutazione di algoritmi di source separation
  • Insarauto Matteo - Sviluppo di un processore di dinamica ottimizzato per cordofoni come plugin VST
  • Introini Alberto - Emozioni e musica, sui parametri formali che influenzano l’espressività delle esecuzioni musicali
  • Lecchi Fabio - Analisi dell'effetto della riverberazione artificiale sulle emozioni
  • Libardo Andrea - App multipiattaforma per l'orientamento in ingresso in Informatica Musicale
  • Loda Claudio - Prototipo di un Processore di Dinamica Specifico per Strumenti Ritmici
  • Lodi Gianmarco - Individuazione automatica di brani musicali presenti su Spotify potenzialmente adatti a pubblicità
  • Lodovici Francesco - Direzione d’orchestra virtuale mediante riconoscimento gesturale e modelli interpretativi
  • Longhi Ivan - Esplorazione delle Proprietà dello Spazio di Segnali Bivariati
  • Lovatello Jacopo - Moduli Pure Data orientati all'esecuzione per la sintesi del suono e il controllo di parametri in tempo reale
  • Madonia Giuseppe - Musificazione in tempo reale di flussi video
  • Mainardi Filippo - Sistemi di riconoscimento delle emozioni in ambito musicale
  • Mandelli Giacomo - Implementazione di un sintetizzatore modulare conforme allo standard VST
  • Manfredi Dario - Acquisizione e valorizzazione del paesaggio sonoro di un orto botanico
  • Manganelli Riccardo Enrico - A prototype for an automated audio mastering system
  • Marazzi Pietro - Una piattaforma web modulare per l'ear training
  • Marchetti Luca - Integrazione di sistemi di spazializzazione in ambiti riabilitativi
  • Massimo Davide - Sviluppo di nn Processore di Dinamica Multibanda Conforme allo Standard VST
  • Mastrofini Luca - Development of a virtual synthesizer based on the standard VST
  • Mauri Alessandro - Studio e Implementazione di Illusioni Acustiche
  • Mazza William - Sviluppo di un allenatore ritmico come applicazione mobile per la didattica musicale
  • Meazza Giovanni - Piattaforma web di supporto per la creazione di gruppi musicali
  • Menaggia Benedetta - Analisi automatica della fonazione di felini domestici
  • Merletti Alberto - Shuffling del repertorio musicale basato su preferenze dell'utente
  • Minoli Alessandro - Un applicativo web di onset detection per la sincronizzazione audio di documenti IEEE 1599
  • Mirarchi Riccardo - Un'applicazione multipiattaforma di supporto al field recording
  • Monici Matteo - Prototipo di Upmix Multicanale Basato su Bivariate Mixture Space
  • Monti Carlo - Inferenza di MIDI Clock da strumento percussivo acustico
  • Moscatelli Francesco - Ottimizzazione ed ingegnerizzazione di un plugin audio basato su un dispositivo Talk Box
  • Moscatelli Martina - Sistema di rappresentazione grafica di tracce audio a supporto di un portale di condivisione musicale
  • Motola Alessia - Un prototipo per la sonificazione interattiva di dipinti
  • Muraro Marco - Studio e implementazione di un modello fisico dell'ancia nell'armonica a bocca
  • Nava Matteo Ambrogio - Rilevazione automatica di anomalie nel suono del respiro
  • Nova Daniele - Riproduzione mediante sistema surround di stimoli sonori
  • Olivadoti Erika - Prototipo di applicativo per la manipolazione della espressività vocale
  • Panarese Luca Giovanni - Un protocollo sperimentale per la caratterizzazione affettiva della riverberazione
  • Papetti Walter - Generazione di colonne sonore dipendenti dall’arousal di gioco
  • Parmigiani Jacopo - Applicativo web per la sonificazione delle funzioni matematiche
  • Perini Davide - Prototipo di basso elettrico aumentato attraverso controllo digitale del feedack
  • Piccinelli Sofia - Sviluppo di uno strumento web per la curatela di playlist Spotify
  • Piersigilli Simone - Prototipo di un sistema di sonificazione di dipinti in funzione di caratteristiche cromatiche e strutturali
  • Piffanelli Marco - Sviluppo di un plug-in VST per la spazializzazione del suono
  • Pignatta Ariele - Sviluppo di un effetto audio di riverberazione digitale basato su navigazione percettiva di un dataset di ambienti acustici
  • Pirola Andrea - Prototipo IOS per la valutazione audiometrica
  • Prato Amerigo - Prototipo di Mixer Audio Basato su Metafore Spaziali
  • Radaelli Pietro - Progettazione e messa in opera di una soluzione per la riduzione del rumore di fondo e la diffusione sonora di musica d'ambiente in un ristorante
  • Rena Gabriele - Simulazione di amplificatori a valvole per effetti audio digitali
  • Rigamonti Andrea - Refactoring e correzione di un tool per la compensazione di mascheramento frequenziale
  • Rinaldi Lorenzo - Analisi in Matlab e Modellazione Tramite Max-MSP del Sintetizzatore Analogico Yamaha CS-10
  • Rizzitiello Antonio - Metodi formali per la valutazione della similarità e la manipolazione di frammenti musicali in forma notata
  • Roccella Stefano - Prototipo di harmonizer conforme allo standard VST
  • Romanelli Lorenzo - Modello generativo di HRTF basato sulla parametrizzazione del dataset CIPIC
  • Rossi Cecilia - Implementazione di un sintetizzatore virtuale basato sulla manipolazione del rumore
  • Salada Giulio - Realizzazione di un dataset di voci per la generazione procedurale di dialoghi
  • Salvi Jacopo - Sistema di text-to-speech implementato con la voce dell'utente
  • Sandri Manuel - Implementazione di un processore di dinamica multi-banda per l'ottimizzazione automatica di elementi del mix
  • Santamaria Massimiliano - Un approccio percettivo per il restauro della dinamica audio
  • Scalcione Matteo - Analisi forense sulle manipolazioni e manomissioni di segnali audio digitali
  • Scapoli Andrea - Sonificazione di Dati Meteorologici, Studio e Prototipazione Software
  • Scarinzi Chiara - Prototipo per l'utilizzo del suono come arma non letale
  • Schiavoni Federico - Interrogazione di Database di IR per caratteristiche acustiche
  • Shawn Yumha Pinciara - A multi touch control surface implemented as a MIDI controller
  • Silvestri Jacopo - Installazione multimediale per la composizione real-time di paesaggi sonori
  • Simionescu Alexandru Eduard - Generazione procedurale del suono del fuoco
  • Sirolli Valentino - Analisi ed estensione di un applicativo di streaming musicale
  • Sivilotti Sara - Caratterizzazione Percettiva del Dominio MFCC
  • Soave Francesco - Sviluppo di applicazioni interattive in contesti museali. Caso di studio, Museo degli Strumenti Musicali di Milano
  • Spadaro Matteo - Sonificazione di dipinti e multimedialità in una pubblicazione EPUB3
  • Spampinato Emanuele - Studio e implementazione di un modello fisico dell'ancia nel duduk
  • Stamerra Alessandro - Virtualizzazione interattiva di uno spazio acustico
  • Stighezza Valeria - Riconoscimento automatico e segnalazione aptica delle sirene di soccorso e pubblica sicurezza a supporto di persone con disabilità uditiva
  • Tiraboschi Marco - Separation and classification of acoustic events in a stereo scene
  • Tornaquindici Simone - Riconoscimento e sostituzione in tempo reale di suoni percussivi
  • Tripodi Stefano - Prototipo Web per la Valutazione Audiometrica
  • Turati Giacomo - Blind source separation basata sul modello Bivariate Mixture Space
  • Untila Victor - Generazione di audio procedurale per videogiochi il caso di studio dei passi
  • Valsecchi Isacco - Sistema di Machine Learning per la Hit Prediction basato sulle audio features di Spotify
  • Varenna Simone - Composizione Adattiva di Colonne Sonore per Videogiochi
  • Vasco Gianluca - Analisi e modellazione in matlab di algoritmi per la soppressione del rumore
  • Vasco Gianluca - Una tecnica di sonificazione adattiva per la mobilità di persone non vedenti
  • Venturati Andrea - Analisi statistiche e percettive per la modellazione di preferenze musicali
  • Vertua Michele - Un dispositivo tangibile basato su Arduino per il controllo di parametri musicali
  • Zarantonello Michele - Piattaforma web per il supporto alle esercitazioni musicali mediante manipolazione di brani esistenti

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