L4_0001

L'architettura di von Neumann:
  1. descrive la struttura di una generica macchina da calcolo
  2. descrive la struttura della maggior parte degli attuali comuni calcolatori
  3. descrive l'infrastruttura necessaria per la progettazione di calcolatori
  4. nessuna delle precedenti

L4_0002

Il calcolatore deve fornire le seguenti funzionalità
  1. calcolo
  2. memorizzazione
  3. inferenza
  4. nessuna delle precedenti

L4_0003

Il bus:
  1. può essere usato da qualsiasi periferica, previo segnale di presa possesso
  2. viene gestito dalla CPU
  3. connette, ad intervalli regolari, una periferica con la CPU
  4. nessuna delle precedenti

L4_0004

Fra i principi alla base dell'architettura di von Neumann c'è:
  1. che la memoria contiene sia i dati che i programmi
  2. che la CPU svolge le funzioni di calcolo e di controllo
  3. che la memoria invia alla CPU le istruzioni a intervalli regolari
  4. nessuna delle precedenti

L4_0005

Il bus:
  1. a turno, veicola dati, indirizzi e comandi
  2. collega con un percorso ad anello tutte le periferiche
  3. veicola solo i dati ed i comandi
  4. nessuna delle precedenti

L4_0006

Le memoria:
  1. si divide principalmente in memoria centrale e memoria di massa
  2. la memoria centrale deve essere veloce, la memoria di massa deve essere capiente
  3. la cache è più veloce della memoria centrale
  4. nessuna delle precedenti

L4_0007

Il polling:
  1. è una modalità di controllo dell'I/O di un programma, secondo la quale la CPU interroga periodicamente le periferiche per scambiare i dati
  2. è una modalità di controllo dell'I/O di un programma, secondo la quale le periferiche contattano periodicamente la CPU per scambiare i dati
  3. è una modalità di accesso alla memoria centrale, basata sullo scambio di messaggi
  4. nessuna delle precedenti

L4_0008

Un algoritmo:
  1. è una sequenza di istruzioni eseguibili da un qualsiasi esecutore
  2. fornisce ad un dato esecutore le istruzioni necessarie per risolvere un dato problema (o una classe di problemi)
  3. è la funzione inversa di un'esponenziale
  4. nessuna delle precedenti

L4_0009

Un algoritmo:
  1. fornisce ad un dato esecutore un ventaglio di istruzioni fra le quali l'esecutore può scegliere autonomamente
  2. descrive approssimativamente un elenco di istruzioni da eseguire
  3. è la base di ogni attività progettuale
  4. nessuna delle precedenti

L4_0010

Un algoritmo:
  1. è il risultato di un'attività progettuale
  2. è la descrizione di una soluzione di un problema in campo informatico
  3. può essere composto da infiniti passi
  4. nessuna delle precedenti

L4_0011

Si definisce pseudocodice:
  1. un programma che non si comporta correttamente
  2. un linguaggio di descrizione di algoritmi non rigidamente formale
  3. l'insieme dei sinonimi degli identificatori di un determinato linguaggio di programmazione
  4. nessuna delle precedenti

L4_0012

Un programma si dice eseguibile:
  1. se non causa errori d'esecuzione
  2. se è scritto in un codice conosciuto dall'esecutore
  3. se ha ricevuto gli appropriati permessi rilasciati dall'esecutore
  4. nessuna delle precedenti

L4_0013

Un errore semantico:
  1. è l'errore causato da una non corretta stesura delle specifiche
  2. è l'errore causato dal mancato rispetto delle regole del linguaggio di programmazione utilizzato
  3. è l'errore causato dalla mancanza di memoria
  4. nessuna delle precedenti

L4_0014

Un errore sintattico:
  1. è l'errore generato dall'impossibilità di rappresentare in modo esatto i numeri frazionari
  2. è l'errore causato da un'errata stesura delle istruzioni
  3. è l'errore causato dalla momentanea assenza del compilatore
  4. nessuna delle precedenti

L4_0015

Il sistema operativo è:
  1. un insieme di programmi per la gestione delle risorse del calcolatore
  2. un metodo per rendere effettivo un processo elaborativo
  3. un insieme di programmi che semplifica l'uso di un calcolatore
  4. nessuna delle precedenti

L4_0016

Il kernel è:
  1. è la parte di sistema operativo che gestisce il processore
  2. è l'insieme di programmi che non vengono modificati da una versione all'altra di un sistema operativo
  3. è la parte di sistema operativo che sostituisce la CPU
  4. nessuna delle precedenti

L4_0017

La shell:
  1. si occupa del caricamento e dell'esecuzione dei programmi
  2. è un programma che interfaccia l'utente con il resto del sistema operativo
  3. si occupa della gestione della memoria a disposizione di ciascun utente
  4. nessuna delle precedenti

L4_0018

Un sistema si dice:
  1. multiprogrammato, quando supporta più sistemi operativi
  2. multiutente, quando gestisce più utenti, eventualmente in modo alternativo
  3. multiprogrammato, quando consente l'esecuzione parallela di più di un programma
  4. nessuna delle precedenti

L4_0019

I sistemi time-sharing:
  1. sono macchine particolari che possono essere usate dal singolo utente solo in periodi ben determinati della giornata
  2. terminano i processi che superano un intervallo di tempo predeterminato, chiamato "quanto"
  3. permettono l'uso della CPU a diversi processi, a turno
  4. nessuna delle precedenti

L4_0020

Se un sistema operativo supporta il parallelismo tra programmi:
  1. rende possibile la cooperazione tra processi
  2. rende possibile l'esecuzione di più istruzioni contemporaneamente
  3. rende possibile l'utilizzo di più programmi interattivi nello stesso lasso di tempo
  4. nessuna delle precedenti

L4_0021

Un processo è:
  1. un programma in esecuzione
  2. un'entità caratterizzata da un particolare flusso di esecuzione
  3. un'entità caratterizzata da una particolare evoluzione dei dati
  4. nessuna delle precedenti

L4_0022

La multiprogrammazione è vantaggiosa perché:
  1. permette di sfruttare gli eventuali tempi morti dei processi
  2. permette a due o più istruzioni di essere eseguite contemporaneamente dallo stesso processore
  3. permette di scegliere il programma più adatto al problema da risolvere
  4. nessuna delle precedenti

L4_0023

Lo swapping:
  1. è l'operazione che sposta porzioni di memoria centrale sulla memoria di massa
  2. è un'operazione necessaria per disporre di memoria virtuale
  3. viene realizzato in modalità USB
  4. nessuna delle precedenti

L4_0024

Il file system:
  1. è il modulo del sistema operativo che gestisce la memoria di massa
  2. fornisce all'utente un accesso semplificato alla memoria di massa
  3. gestisce i permessi di accesso dei file
  4. nessuna delle precedenti