L4_0001
L'architettura di von Neumann:
- descrive la struttura di una generica macchina da calcolo
- descrive la struttura della maggior parte degli attuali comuni calcolatori
- descrive l'infrastruttura necessaria per la progettazione di calcolatori
- nessuna delle precedenti
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L4_0002
Il calcolatore deve fornire le seguenti funzionalità
- calcolo
- memorizzazione
- inferenza
- nessuna delle precedenti
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L4_0003
Il bus:
- può essere usato da qualsiasi periferica, previo segnale di presa possesso
- viene gestito dalla CPU
- connette, ad intervalli regolari, una periferica con la CPU
- nessuna delle precedenti
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L4_0004
Fra i principi alla base dell'architettura di von Neumann c'è:
- che la memoria contiene sia i dati che i programmi
- che la CPU svolge le funzioni di calcolo e di controllo
- che la memoria invia alla CPU le istruzioni a intervalli regolari
- nessuna delle precedenti
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L4_0005
Il bus:
- a turno, veicola dati, indirizzi e comandi
- collega con un percorso ad anello tutte le periferiche
- veicola solo i dati ed i comandi
- nessuna delle precedenti
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L4_0006
Le memoria:
- si divide principalmente in memoria centrale e memoria di massa
- la memoria centrale deve essere veloce, la memoria di massa deve essere capiente
- la cache è più veloce della memoria centrale
- nessuna delle precedenti
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L4_0007
Il polling:
- è una modalità di controllo dell'I/O di un programma, secondo la quale la CPU interroga periodicamente le periferiche per scambiare i dati
- è una modalità di controllo dell'I/O di un programma, secondo la quale le periferiche contattano periodicamente la CPU per scambiare i dati
- è una modalità di accesso alla memoria centrale, basata sullo scambio di messaggi
- nessuna delle precedenti
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L4_0008
Un algoritmo:
- è una sequenza di istruzioni eseguibili da un qualsiasi esecutore
- fornisce ad un dato esecutore le istruzioni necessarie per risolvere un dato problema (o una classe di problemi)
- è la funzione inversa di un'esponenziale
- nessuna delle precedenti
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L4_0009
Un algoritmo:
- fornisce ad un dato esecutore un ventaglio di istruzioni fra le quali l'esecutore può scegliere autonomamente
- descrive approssimativamente un elenco di istruzioni da eseguire
- è la base di ogni attività progettuale
- nessuna delle precedenti
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L4_0010
Un algoritmo:
- è il risultato di un'attività progettuale
- è la descrizione di una soluzione di un problema in campo informatico
- può essere composto da infiniti passi
- nessuna delle precedenti
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L4_0011
Si definisce pseudocodice:
- un programma che non si comporta correttamente
- un linguaggio di descrizione di algoritmi non rigidamente formale
- l'insieme dei sinonimi degli identificatori di un determinato linguaggio di programmazione
- nessuna delle precedenti
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L4_0012
Un programma si dice eseguibile:
- se non causa errori d'esecuzione
- se è scritto in un codice conosciuto dall'esecutore
- se ha ricevuto gli appropriati permessi rilasciati dall'esecutore
- nessuna delle precedenti
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L4_0013
Un errore semantico:
- è l'errore causato da una non corretta stesura delle specifiche
- è l'errore causato dal mancato rispetto delle regole del linguaggio di programmazione utilizzato
- è l'errore causato dalla mancanza di memoria
- nessuna delle precedenti
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L4_0014
Un errore sintattico:
- è l'errore generato dall'impossibilità di rappresentare in modo esatto i numeri frazionari
- è l'errore causato da un'errata stesura delle istruzioni
- è l'errore causato dalla momentanea assenza del compilatore
- nessuna delle precedenti
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L4_0015
Il sistema operativo è:
- un insieme di programmi per la gestione delle risorse del calcolatore
- un metodo per rendere effettivo un processo elaborativo
- un insieme di programmi che semplifica l'uso di un calcolatore
- nessuna delle precedenti
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L4_0016
Il kernel è:
- è la parte di sistema operativo che gestisce il processore
- è l'insieme di programmi che non vengono modificati da una versione all'altra di un sistema operativo
- è la parte di sistema operativo che sostituisce la CPU
- nessuna delle precedenti
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L4_0017
La shell:
- si occupa del caricamento e dell'esecuzione dei programmi
- è un programma che interfaccia l'utente con il resto del sistema operativo
- si occupa della gestione della memoria a disposizione di ciascun utente
- nessuna delle precedenti
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L4_0018
Un sistema si dice:
- multiprogrammato, quando supporta più sistemi operativi
- multiutente, quando gestisce più utenti, eventualmente in modo alternativo
- multiprogrammato, quando consente l'esecuzione parallela di più di un programma
- nessuna delle precedenti
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L4_0019
I sistemi time-sharing:
- sono macchine particolari che possono essere usate dal singolo utente solo in periodi ben determinati della giornata
- terminano i processi che superano un intervallo di tempo predeterminato, chiamato "quanto"
- permettono l'uso della CPU a diversi processi, a turno
- nessuna delle precedenti
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L4_0020
Se un sistema operativo supporta il parallelismo tra programmi:
- rende possibile la cooperazione tra processi
- rende possibile l'esecuzione di più istruzioni contemporaneamente
- rende possibile l'utilizzo di più programmi interattivi nello stesso lasso di tempo
- nessuna delle precedenti
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L4_0021
Un processo è:
- un programma in esecuzione
- un'entità caratterizzata da un particolare flusso di esecuzione
- un'entità caratterizzata da una particolare evoluzione dei dati
- nessuna delle precedenti
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L4_0022
La multiprogrammazione è vantaggiosa perché:
- permette di sfruttare gli eventuali tempi morti dei processi
- permette a due o più istruzioni di essere eseguite contemporaneamente dallo stesso processore
- permette di scegliere il programma più adatto al problema da risolvere
- nessuna delle precedenti
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L4_0023
Lo swapping:
- è l'operazione che sposta porzioni di memoria centrale sulla memoria di massa
- è un'operazione necessaria per disporre di memoria virtuale
- viene realizzato in modalità USB
- nessuna delle precedenti
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L4_0024
Il file system:
- è il modulo del sistema operativo che gestisce la memoria di massa
- fornisce all'utente un accesso semplificato alla memoria di massa
- gestisce i permessi di accesso dei file
- nessuna delle precedenti
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