Programmazione imperativa
(Prof. Roberto Cordone)

Risultati degli appelli

Avviso: A partire dall'anno accademico 2016/17, non mi occuperò più dell'esame di Programmazione a Crema; il modulo di Programmazione imperativa passerà al Prof. Stefano Ferrari.

Materiali delle lezioni

Materiali utili

Di seguito riporto i materiali usati per i laboratori dell'A.A. 2014/15. Potrebbero essere, ma non necessariamente uguali ai materiali usati per i laboratori di quest'anno. Gli ultimi due laboratori in particolare, presentano esercizi simili a quelli usati nei temi d'esame.


Altri esercizi di programmazione

I proff. Fulvio Corno e Silvia Chiusano hanno in rete una serie graduata di esercizi di programmazione che non ho scorso con attenzione, ma mi sembrano un ottimo materiale di preparazione all'esame.

Si possono trovare esercizi di programmazione (da mediamente complessi a molto complessi) sul sito delle gare di programmazione dell'ACM, dove c'è anche un sistema automatico di correzione che consente di verificare se la soluzione fornita è corretta o no.

Nota bene:

  1. Il sistema dice solo se il programma è corretto o no e richiede assoluta precisione nell'uscita
  2. Il sistema si aspetta che l'ingresso arrivi da standard input e l'uscita vada su standard output. Questo significa leggere i dati con scanf() e scriverli con printf(). Volendo fornire i dati da file e salvare i risultati in un file (cosa ovviamente molto comoda durante il debugging) è sufficiente redirigerli (PROGRAMMA < input.txt > output.txt).
  3. Poiché dovrete scegliere il C come linguaggio, occorrerà che scriviate in C89.
    Inoltre, i commenti nella forma // non sono validi: bisogna usare i classici commenti /* */


IconE-mail address
Pagina aggiornata il