Marco Anisetti

home page

Programmazione

Lezioni su Ariel

Modulo 1: Fondamenti di programmazione

Acquisire le categorie logiche e la metodologia per effettuare l'analisi di un problema, individuare l'algoritmo e realizzare il programma

Introduzione, Fondamenti, macchine a stati

Nozione di algoritmo

Linguaggi per la programmazione

Modulo 2: Programmazione e progettazione

Apprendere i principi della programmazione strutturata e le fasi della progettazione di un programma

Programmazione strutturata

Strutture dati e sottoprogrammi

Modulo 3: Linguaggi e paradigmi di programmazione

Ripassare ed approfondire i concetti visti nei moduli 1 e 2 associandoli all'analisi del linguaggio di programmazione. Confrontarsi con dei nuovi paradigmi di programmazione valutandone in maniera critica le caratteristiche salienti. Studiare la struttura di un compilatore e di un interprete

Fasi della programmazione

Paradigmi di programmazione

Storia dei linguaggi e struttura di un compilatore

Modulo 4: Programmazione ad oggetti

Introduzione ai principi teorici della programmazione ad oggetti e legami con i paradigmi fino ad ora studiati

Dalla modularità alla programmazione ad oggetti

Classi, relazioni ereditarietà, polimorfismo ed interfacce

Ricapitolo e introduzione ai Pattern di programmazione

Fondamenti di Java

Sicurezza dei sistemi e delle reti

Lezioni su Ariel

Modulo 2: Sicurezza Perimetrale e di rete

Acquisire competenze di sicurezza per la gestione del perimetro attraverso firewalling e gestione delle intrusioni con IDS, IPS

Firewall IDS e IPS

Monitoraggio e nozione di securty assurance

Sicurezza nella virtualizzazione

Editoria Digitale

Lezioni su Ariel

Modulo 1: Fondamenti di editoria digitali

Introduzione e mercato

Immagini e formati

Video e audio

Tipografia e impaginazione