Compito 1 - scadenza 16 marzo 2016
Realizzare un moodboard per comunicare un concetto, un sentimento, un emozione; potete usare qualunque materiale. Create una collezione di oggetti e progettate un modo per esporli per comunicare il vostro messaggio.
- Gli oggetti possono essere 2D o 3D. Possono essere fatti da voi o fotografie. Possono essere organizzati come volete
- Nel collegarli tra loro dovete pensare a come gli oggetti insieme comunicano qualcosa di più di quello che comunicano singolarmente
- Pensate a come gli oggetti si pongono in relazione tra loro sul piano visuale e spaziale e come si rinforza la percezione dello spazio e degli oggetti al suo interno
- Anche la cornice che raccoglie la collezione va progettata. Può esserci o no. Come modifica, se la modifica, la percezione dello spazio?
Consegnate sul server upload.di.unimi.it in una cartella .zip denominata cognome_nome contenente:
- il moodboard con il titolo che lo individua precisamente e
- un documento con cognome e nome, un paio di frasi per descrivere gli effetti di senso che avete progettato e le scelte effettuate.
Compito 2 - scadenza 29 marzo 2016
Realizzare in HTML5 un moodboard interattivo e MM per comunicare le vostre scelte nella costruzione del piano espressivo del plot di vostra ideazione, basato su quello tra i 99 Esercizi di stile di Queneau che vi è stato assegnato.
Consegnate sul server upload.di.unimi.it in una cartella .zip denominata cognome_nome contenente:
- il moodboard interattivo e MM in HTML5 denominato con il titolo del plot assegnato e
- un documento con cognome e nome, il plot assegnato e quello realizzato
Soggetto del progetto finale - scadenza 5 maggio 2016
Il progetto finale va realizzato in gruppo. Il progetto costituisce la trasposizione e libera interpretazione di uno dei temi proposti in un'applicazione multimediale (un corto video o un'applicazione interattiva).
Il gruppo di progetto deve essere costituito da tre studenti preferibilmente (due studenti sono comunque meglio di uno da solo, mentre quattro studenti sono ammessi in progetti particolarmente significativi).
Vanno prodotti i documenti di progetto: il Soggetto, la sceneggiatura con la descrizione dei personaggi e dei luoghi (usare la piattaforma Celtx, lo storyboard nel caso di un corto video, la scaletta e il flow-chart nel caso di applicazione interattiva. I documenti di progetto, a parte il soggetto da consegnarsi entro il 5 maggio, vanno consegnati due settimane prima dell'appello.
La piattaforma di sviluppo deve essere HTML 5 e il progetto deve essere fruibile via web.
Il progetto finale va portato all'esame, corredato dai documenti richiesti, su CD o DVD, di cui va curata anche la confezione o packaging, che deve contenere l'indicazione del titolo del progetto, degli autori, del corso e dell'anno accademico.
Compito 3, video clip Alta fedeltà - scadenza 19 maggio 2016, consegna definitiva 26 maggio 2016
Sulla base della sceneggiatura Alta fedeltà, adattata da Nick Hornby e ridotta al minimo, produrre un corto di 1m/1m 30s. Ponete attenzione alle inquadrature e ai movimenti della telecamera per essere aderenti al testo della sceneggiatura, più che al montaggio video che verrà rivisto come esercizio nella lezione del 19/05/16. Per la consegna definitiva utilizzerete un canale YouTube creato per il corso per questo e gli altri corti che produrrete; usate le keyword Progetto MM 15/16 - UNIMI per caratterizzare il canale. L'indirizzo del canale creato va scritto in un file di testo al solito denominato cognome_nome e consegnato sul server.
Il corto va consegnato per la lezione del 19/05/16. Sulla base degli eventuali commenti si dovranno effettuare le correzioni suggerite nella settimana successiva, non oltre il 26