Temi proposti per il progetto finale

La bevitrice d'assenzio

Il soggetto della bevitrice d'assenzio ritratta all'interno di un caffè è stato trattato da diversi pittori, a cominciare da Edgar Degas (1834-1917) nel 1875/76. L'assenzio, un distillato di erbe, era molto usato e venne proibito alla fine dell''800 a causa dei devastanti effetti di alcolismo (ma anche per pressione dei produttori di vino), specialmente tra le classi povere. Molto diffuso tra gli artisti, il tema rappresenta l'alienazione dalla vita e la solitudine.

Assenzio o In un caffè

Il tema della bevitrice d'assenzio o comunque della donna sola al caffè è stato ripreso da altri artisti, in particolare da Edouard Manet (1832-1883) in La prugna del 1877, Jean-Louis Forain (1852.1931) in La lettera e l'assenzio del 1885, Henry de Toulouse-Lautrec (1864-1901) in I postumi di una sbornia del 1887/89 e da Pablo Picasso (1881-1973) in La bevitrice d'assenzio del 1901.

Vincent Van Gogh (1853-1890) riprende il tema della donna solitaria seduta al caffè dipingendo la proprietaria del Tambourin, Agostina Segatori nel 1887.

Molto più tardi anche Edward Hopper (1882-1967) dipinge una donna seduta in un caffè a tarda sera Automat nel 1927, che pur non richiamando esplicitamente l'assenzio, ricorda i dipinti sopra citati per la descrizione della solitudine e dell'alienazione.