Modalità d'esame
scarica in formatoAgli studenti viene chiesto un esercizio di analisi di un testo, piccole produzioni di video con effetti speciali e un progetto di gruppo di trasposizione di un testo.
L'esercizio individuale è costituito dall'analisi di uno degli esempi tratti da Esercizi di stile di R. Queneau e dalla produzione di una piccola applicazione che lo illustri. L'esempio assegnato a ciascuno studente deve essere analizzato per comprendere le variazioni eventualmente introdotte dall'autore nel plot rispetto alla fabula, unica per tutti gli esempi. Quindi lo studente sul tema assegnato deve proporre un suo plot, di cui pure effettuerà l'analisi rispetto alla fabula e deve consegnare un moodboard multimediale che ne illustri il piano dell'espressione e una semplice applicazione multimediale che illustri il plot creato sul tema assegnato. Il moodboard è ovviamente legato all'applicazione multimediale e ne illustra le scelte estetiche e il look&feel che verranno attuate. La consegna dell'esercizio individuale deve avvenire entro le ore 12:59 del 24 maggio 2012 sul server upload.di.unimi.it.
Gli esercizi di produzione di piccoli filmati con gli effetti speciali video che vengono presentati a lezione devono essere caricati su YouTube. Inviate una mail a pasteris@di.unimi.it per comunicare il link del vostro canale YouTube. Per favorire la formazione di una rete di riferimenti incrociati, vi chiediamo di usare le keyword: Progetto MM, Comunicazione digitale, Università degli Studi di Milano AA 11/12. Almeno due delle tecniche presentate a lezione dovranno essere usate nell'applicazione individuale o nel progetto finale.
Per il progetto finale, va dichiarata la formazione del gruppo e la scelta del tema entro il 17 aprile. La scelta del tema deve essere effettuata dopo aver preso visione dei testi proposti sul server upload.di.unimi.it alla sessione Temi di progetto.
Il file cognome1_cognome2_cognome3
deve contenere le indicazioni dei nominativi dei tre studenti del gruppo di progetto e il testo prescelto tra quelli proposti. Il progetto dovrà essere documentato con i file di concept e design document, da consegnare a fine corso per chi intende sostenere l'esame entro luglio, altrimenti due settimane prima dell'appello.
Il significato del progetto finale consiste nella trasposizione e rielaborazione del testo scelto in un formato multimediale. Il testo di partenza deve essere analizzato per estrarne il messaggio dell'autore e rielaborato in modo originale, trasponendolo nel tempo o nello spazio a scelta del gruppo. Il testo di partenza può essere anche solo lo spunto per una riformulazione anche sostanziale. Il linguaggio multimediale si presta per creazioni che integrano testo, voce, testo cinematico, animazioni, audio e video. Si invitano gli studenti a sperimentare con i diversi linguaggi per coglierne le potenzialità.
Non si fanno distinzioni tra frequentanti e non frequentanti. Pensiamo che gli studenti dovrebbero tutti frequentare anche se con assiduità diversa. Per questo non definiamo una categoria di studenti non frequentanti.