Obiettivi

L'editoria si è profondamente trasformata negli ultimi vent'anni e costituisce un settore di notevole interesse per i laureati in Comunicazione digitale. Nel corso si descrivono le specificità del settore e si affrontano le prospettive aperte dall'introduzione delle tecnologie informatiche. Si esaminano le tecnologie usate, le caratteristiche dei diversi media e dei formati dei file. Si analizzano alcune esperienze significative di editoria digitale e online. Inoltre si riflette sui cambiamenti che si stanno imponendo anche nel rapporto tra produttori e consumatori di prodotti editoriali e sul ciclo di produzione stesso.
Modalità d'esame.


Docenti e tutor

Docente: M.A. Alberti
Collaboratori: F. Epifania, G. Barbero


Comunicazione con i docenti

È obbligatorio iscriversi al corso se si vuole sostenere l'esame in qualunque appello. L'iscrizione deve avvenire a lezione nei primi giorni del corso, entro comunque la fine del mese di ottobre. Gli studenti iscritti che si rendessero conto che il corso non è di loro interesse segnalino la loro rinuncia con mail al docente. L'iscrizione informale al corso è necessaria anche per chi frequenta poco le lezioni.
Per comunicare con i docenti e collaboratori del corso si deve far uso della mail istituzionale nome.cognome@studenti.unimi.it. Per consentire la gestione automatica delle mail e una loro archiviazione si prega di anticipare nel Soggetto delle mail la stringa [EdDig] seguita dal tema della mail. Le mail che non seguono questo protocollo potrebbero andare perdute.


Calendario

Le lezioni si svolgono in aula Δ il martedì dalle ore 10:30 alle 12:00 (eccezionalmente potrebbero protrarsi fino alle 13 su segnalazione anticipata del docente) e il giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00, senza intervallo.